Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sono 21 i precedenti tra Cremonese e Pisa allo Zini. Sfida storica che, nonostante la lunga tradizione delle due squadre, si è disputata in Serie A solo in due occasioni, ad inizio del ‘900 quando si chiamava ancora Prima Divisione. In entrambre le gare, nel 1924 e nel 1925, vinse la squadra di casa.
Ovviamente il palcoscenico con più precedenti è quello della serie cadetta. Quattordici precedenti con netto favore per la squadra di casa con 8 vittorie, 4 pareggi e solo 2 vittorie del Pisa.
Le due vittorie del Pisa sono però ricche di emozioni per i tifosi nerazzurri. La prima è avvenuta nell’ultima giornata del campionato 1987 e non ha bisogno di essere descritta, ancora indelebile nella mente di ogni tifoso nerazzurro, sia in chi l’ha vissuta e in chi l’ha sentita raccontata da amici e parenti.
L’altra vittoria risale alla sera del 31 gennaio 2020. Il Pisa sotto per 2 a 0 al 24esimo riuscì a ribaltare la gara e a portarsi sul 3 a 2, grazie al Masucci show, autore di un gol e due assist. Poco dopo il 3 a 2 la Cremonese riacciuffò la gara, portandola sul 3 a 3; risultato che sembrava esser definitivo. Fino a quando però Tano non decise di servire il suo terzo assist della gara, esattamente al 93esimo per il gol di Eros Pisano sotto il settore ospite che fece esplodere la gioia dei tifosi nerazzurri. In campo in quell’occasione Marius Marin, mentre Antonio Caracciolo, in procinto di passare in nerazzurro assistette alla gara dalla tribuna come tesserato per i grigiorossi.
L’ultimo precedente pochi mesi fa, il primo maggio. La bestia nera del Pisa, Daniel Ciofani portò in vantaggio la squadra di casa, con il suo primo gol stagionale, su rigore. Il Pisa riacciuffò la gara con Marco D’Alessandro, ma a pochi minuti dalla fine ci pensò un altro bomber di razza, Massimo Coda a portare il risultato finale a favore della Cremonese.