Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Tanto rammarico per il Tuttocuoio a Pistoia: la squadra di Aldo Firicano gioca una buona partita, crea
numerose occasioni da rete (come la settimana precedente a Prato) ma deve cedere di misura alla
corazzata arancione. I ragazzi della presidente Paola Coia hanno dato un’ulteriore dimostrazione di forza e
di competitività nel campionato, ma un episodio li ha condannati alla sconfitta, dopo due vittorie
consecutive.La partita è bella e combattuta al “Marcello Melani”: equilibrata e con diverse occasioni create dalle due squadre che si equivalgono sul campo. I ritmi si fanno subito alti e nel giro di pochi minuti si assiste ad un botta e risposta.
Prima è la Pistoiese, al 3′, ad andare vicina al vantaggio con una punizione insidiosa di Cardella indirizzata all’angolino, ma Carcani si conferma molto affidabile deviando in angolo. Poi, dopo pochi minuti, risponde il Tuttocuoio con una deviazione di testa di Russo, anche in questo caso è decisivo l’intervento dell’estremo difensore che si salva in corner. Al 17′ bella azione manovrata degli arancioni che
dopo un batti e ribatti vanno al tiro con Kharmoud e Sparacello, ma la difesa neroverde è attenta e libera.
Intorno al 20′ la retroguardia della Pistoiese soffre il pressing dei ragazzi di Firicano: due palle perse
ingenuamente rischiano di generare il vantaggio ospite, sempre ad opera di Massaro che non riesce ad
inquadrare lo specchio della porta da buona posizione. La sfida è piacevole e in equilibrio, aperta a qualsiasi risultato. Lo dimostra il fatto che ad ogni occasione creata dalla Pistoiese, puntualmente rispondono gli uomini di Firicano. Così come al 33′, quando su punizione il solito Cardella coglie il legno alla destra di Carcani, ma nel capovolgimento di fronte risponde Haka che da buona posizione alza la mira vanificando una buona chance per i neroverdi. Prima della fine della frazione, ancora una palla persa dalla Pistoiese sulla trequarti, permette a Di Natale di pescare verticalmente Massaro che spalla a spalla con Polvani riesce ad arrivare alla conclusione, ma il tiro esce a lato. Il Tuttocuoio controlla con ordine e non rinuncia a rendersi pericoloso come allo scadere dei quarantacinque minuti quando Fino crossa sul secondo palo dove appostato c’è Moretti che in acrobazia tenta la deviazione, la palla termina però fuori.
Nell’intervallo e nei primi minuti della ripresa, mister Giacomarro pesca dalla sua lunga panchina e trova il
jolly, inserendo Grilli, Cuomo e Pinzauti. E bastano trenta secondi al neo entrato Pinzauti per incidere sul
match. Calcio d’angolo di Caponi sul primo palo, il numero 30 orange trova la deviazione vincente beffando Carcani e portando in vantaggio la Pistoiese con il suo primo gol stagionale. La compagine di Firicano non accusa il colpo, anzi: palla al centro e la reazione del Tuttocuoio non si fa attendere. Al 18′ è una rovesciata dell’ex arancione Salto a far venire i brividi ai tifosi di casa: la palla esce di pochissimo a lato. Al 26′ ci prova Lorenzini dalla lunga distanza, Cecchini si distende e si salva in corner. Al 27′ poi la Pistoiese rimane in dieci uomini: Kharmoud, già ammonito, allarga il braccio e rimedia il secondo giallo. I locali serrano i ranghi e riescono a resistere alla generosa spinta ddl Tuttocuoio che si scopre alla caccia del pari (in contropiede al 35′, Pinzauti, dopo un uno due con Greselin, si libera e da buonissima posizione calcia alto sopra la traversa). Finisce quindi con una sconfitta per i neroverdi, autori comunque di una prestazione di alto livello. Domenica prossima la squadra ospiterà la sorpresa del campionato, il Sasso Marconi, che ad agosto eliminò proprio la squadra di Firicano dalla Coppa Italia ai calci di rigore: l’occasione per rifarsi.
Pistoiese-Tuttocuoio 1-0
PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida, Polvani, Bertolo; Diodato (54’ Cuomo), Kharmoud, Caponi (64’ Lauria),
Greselin, Dibenedetto (46’ Grilli); Sparacello (54’ Pinzauti), Cardella (73’st Mazzei). A disp.: Lagonigro,
Basanisi, Tascini, Balleello. All.: Giacomarro.
TUTTOCUOIO (3-5-2): Carcani; Moretti, Salto, Veron; Lorenzini, Russo (81’ Pisco), Fino, Centonze (76’
Salvatore), Haka; Massaro, Di Natale (59’ Benericetti). A disp.: Dainelli, Bardini, Del Rosso, Contipelli,
Beghetto, Ciotola. All.: Firicano.
ARBITRO: Testoni di Ciampino, coad. da Di Curzio di Civitavecchia e Neroni di Ciampino.
RETE: 55’ Pinzauti.
NOTE: Angoli 8-6. Ammoniti Veron, Di Natale, Fino, Pinzauti, Lauria, Cecchini. Espulso Kharmoud al 72′ per
doppia ammonizione. Recupero 0′+5′.