Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Scuola, Il 15 novembre scade il termine per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Il corso partirà ad Aprile e sarà su affettività e prevenzione violenza di genere

Il genere a scuola e nei percorsi educanti. Corso di formazione all’eguaglianza e alle differenze” è il nuovo corso di perfezionamento organizzato all’Università di Pisa e rivolto a educatori, educatrici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è di fornire strumenti teorici e pratici per utilizzare un approccio di genere nei percorsi educanti e affrontare questi oggi cruciali quali l’educazione all’affettività e alla sessualità, la prevenzione e la lotta a discriminazioni e violenza di generesessismo e razzismo.

Le lezioni e i laboratori in presenza per un totale di 40 ore saranno tenuti all’Università di Pisa, da gennaio ad aprile 2025, con moduli di tre ore ciascuno il venerdì pomeriggio e il sabato pomeriggio. Per iscriversi c’è tempo sino al 15 novembre, il corso vale come formazione per insegnanti, ha un costo di 200 euro e ci si può iscrivere con la carta del docente. Sono inoltre disponibili 15 borse di studio.

Abbiamo coinvolto diverse realtà del territorio e ci sono docenti da anni impegnate/i nella promozione di una prospettiva di genere, tema che verrà affrontato da un’angolatura ampia e plurale – racconta la professoressa Renata Pepicelli del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Ateneo pisano e direttrice del corso –. Ad esempio Alessandra Chiricostra, filosofa e docente di arti marziali, autrice del volume “Una altro genere di forza”, guiderà un laboratorio che terrà insieme pratiche corporee e ricerca teorica , mentre la docente e scrittrice Rahma Nur aprirà il corso, con una lezione su genere, intersezionalità e razzismo”.

Il corso che nasce grazie ai fondi FFO ottenuti per la stesura del Bilancio di genere di ateneo, vede il coinvolgimento del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa e ha il patrocinio della Società Italiana della Storiche (SIS), della Casa della Donna di Pisa, del Centro Universitario Sportivo pisano (CUS), della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile d’Ateneo (CoSA) e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa, e il contributo fattivo dell’UED – l’Ufficio eguaglianze e differenze dell’ateneo.