Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera-Torres, la “prima” di Menichini: le probabili formazioni

Prende il via oggi ufficialmente l’era Menichini, chiamato a sostituire Agostini all’indomani della sconfitta di Carpi. L’esordio non sarà dei più facile per l’esperto tecnico questo pomeriggio ore 15 al Mannucci contro la Torres. Ha avuto tutta la settimana per lavorare e conoscere la squadra, puntando molto la sua attenzione sull’aspetto psicologico «Mi sono trovato molte volte in queste situazioni – osserva il tecnico – in queste circostanze il morale è basso unito all’autostima quindi c’è necessità di fornire serenità ed entusiasmo per far affrontare alla squadra il proseguo del proprio cammino in maniera diversa». Di fronte una delle squadre più attrezzate del campionato: «I nostri avversari sono candidati a recitare un ruolo di protagonisti – ha proseguito Menichini – lo scorso anno si sono classificati al secondo posto. In questa stagione si ripropongono per ripetere quanto di buono fatto in precedenza, vengono da una sconfitta e quindi vorranno riscattarsi, hanno elementi molto validi nell’uno contro uno. Noi dovremo mantenere alta la concentrazione cercando di fare le scelte giuste quando la palla l’avremo noi».

I granata dovranno fronteggiare assenze di un certo peso: non ci sarà infatti gli squalificati Italeng (Sarà la prima di quattro giornate) e Ladinetti che vanno ad aggiungersi a quelle dei lungodegenti Marrone e Sarpa. Giovedì c’è stato un problema alla spalla per van Ransbeeck che sarà valutato in settimana, oltre a Guidi assente per il problema alla caviglia accusato a Pineto il cui rientro in gruppo è vicino. Il mister non si vuole piangere addosso per queste defezioni «Non voglio pensare ai giocatori che non saranno disponibili, ma a quelli che li sostituiranno perchè sono convinto di una loro prestazione di livello. Per fare risultato dobbiamo farla tutti una buona partita, ma io ho fiducia in questa squadra».

A livello di modulo il tecnico ha fatto capire che qualche modifica ci potrebbe essere anche a partita in corso, oggi si potrebbe partire con il 3-4-2-1 ma non sono da escludere soluzioni diverse. Davanti a Tantalocchi, potrebbe essere confermata la linea difensiva composta da Espeche, Martinelli e Pretato. Perretta ed Ambrosini sulle fasce, mentre Sala e Pietra occuperanno la linea mediana. Sulla trequarti spazio alla qualità e alla corsa di Ragatzu e Ianesi a Supporto di Corona. Questo pomeriggio i tifosi si ritroveranno presso il Bar Baldini dalle 13.30 per effettuare successivamente il corteo verso lo stadio con l’obiettivo di sostenere la squadra.

Le probabili formazioni

Pontedera (3-4-2-1): Tantalocchi; Espeche, Martinelli, Pretato; Perretta, Pietra, Sala, Ambrosini; Ianesi, Ragatzu; Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Gaggini, Cerretti, Coviello, Benucci. All. Menichini.

Torres (3-4-2-1): Petriccione; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zecca, Mastinu, Casini, Guiebre; Varela, Fischnaller; Diakitè. A disp. Stangoni, Coccolo, Liviero, Masala, Scotto, Idda, Goglino, Giorico, Zambataro Nanni. All. Greco.

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello. (Rispoli/Galigani). IV ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo.