Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa: presentata la 58esima edizione della stagione concertistica della Scuola Normale Superiore

Tornano i Concerti della Normale, un programma di musica classica con incursioni nel jazz e nelle sonorità contemporanee organizzato dalla Scuola Normale Superiore al Teatro Verdi di Pisa e nel Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri. Realizzata grazie al contributo della Fondazione Pisa, la rassegna giunge quest’anno alla 58esima edizione e verrà inaugurata il 18 ottobre al Teatro Verdi con il concerto di due interpreti internazionali d’eccezione, entrambi di San Pietroburgo, il violinista llya Gringolts e il pianista Peter Laul.

La scorsa stagione, oltre 7mila persone hanno assistito ai concerti complessivamente, un successo ricordato durante la presentazione del cartellone 2024-2025, dal Direttore artistico Carlo Boccadoro, con il presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso, il presidente della Fondazione Teatro Pisa Diego Fiorini il Direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio, l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini.

Contraddistinta da un’alternanza di musicisti affermati e di giovani ma sicure promesse della scena musicale, repertori tradizionali e pagine meno conosciute di grandi autori, la rassegna si dispiegherà lungo un arco di una ventina di appuntamenti. Tra le molte stelle della scena internazionali chiamate a Pisa, figurano il maestro Salvatore Accardo che si esibisce col suo Quartetto, il violinista Frank Peter Zimmerman, i pianisti Michele CampanellaEmanuele ArciuliMaurizio BagniniAndrea Lucchesini e altri ancora. Alcune di queste esibizioni avverranno con il contesto strumentale dell’Orchestra della Toscana, per valorizzare al massimo l’imponente palcoscenico del Teatro, tra i più grandi d’Italia. Altre serate si svolgeranno invece nella cornice della Sala Azzurra, in piazza dei Cavalieri, in cui un centinaio di spettatori potranno ascoltare vera musica da camera, ovvero concepita per una dotazione strumentale (e vocale) ristretta, anche con escursioni nei repertori contemporanei.

Il pubblico avrà anche modo di apprezzare nuovi talenti come il formidabile Quartetto d’archi Kuss, giovani musicisti tedeschi che stanno conquistando i palcoscenici di tutta Europa o, anche se più consolidato, Il Trio Ceccanti Fossi, variando da pagine di autori che in Italia si eseguono non troppo di frequente quali Edward Grieg, Ernest Chausson, Reynaldo Hahn, Olivier Messiaen, Nikolai Medtner a quelle più conosciute dei maggiori musicisti dal Quattrocento al Novecento, da Haydn a Mozart, Beethoven, Boccherini, Ravel, Debussy… Tornano anche le opera commissionate dalla Normale ad autori italiani, eseguite in prima assoluta durante la stagione concertistica.

La campagna abbonamenti ha preso il via alla fine di settembre. La vendita dei nuovi abbonamenti è prevista il 4, 5, 8, 9, 10 ottobre compresi, sempre presso la biglietteria del Teatro Verdi. Da sabato 12 ottobre al Botteghino del Teatro, da martedì 15 ottobre anche telefonicamente, online e nel circuito Vivaticket.