Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa Internet festival, quattro giorni a tu per tu con le nuove frontiere del digitale con scienziati, artisti ed esperti internazionali

Da oggi a domenica 13 ottobre a Pisa decine di incontri a ingresso libero
Tra i protagonisti della giornata di domani Franco Bernabè, Fosca Giannotti, Filippo Macchi, Carola Frediani
In chiusura la performance di Alex Braga, pioniere dell’AI nella musica
Le ultime frontiere della robotica, ma anche la creatività generata dall’intelligenza artificiale, il confine tra umano e non, le opportunità e l’etica della tecnologia, nella ricerca scientifica così come a tavola: si è aperta oggi, giovedì 10 ottobre, la 14/a edizione di Internet Festival, la più longeva manifestazione che indaga il rapporto tra società e digitale grazie alla sfaccettata lente di ingrandimento di decine di scienziati, accademici, esperti del settore, voci autorevoli del business e rappresentanti delle Istituzioni. A partire dai partecipanti all’evento inaugurale questa mattina alle Logge dei Banchi: Michele Conti, sindaco di Pisa, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, gli assessori regionali Stefano Ciuoffo (Innovazione) e Alessandra Nardini (Istruzione), Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, Fosca Giannotti, docente della Scuola Normale Superiore, Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo Istituto Informatica e Telematica CNR e Registro .it, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Claudio Giua, direttore Internet Festival 2024.
Da domani, invece, sarà Abel, il robot adolescente sviluppato dall’Università di Pisa, ad accogliere i visitatori al Centro Congressi Le Benedettine, una delle location principali del festival (dieci in tutto, tutte centrali). Qui sarà possibile sperimentare anche installazioni interattive e robotica di ultima #Generazione, parola chiave di questa edizione di IF che vede protagonisti trasversali per età, esperienza e seguito: dai capitani d’industria come Franco Bernabè (domani ore 20) ai tiktoker, passando per artisti pionieri dell’AI (Alex Braga, venerdì sera al Caracol) e campioni olimpici come il fiorettista Filippo Macchi.

REGIONE TOSCANA. Il programma degli appuntamenti a cura dalla Regione Toscana si apre alla Scuola Normale Superiore con la presentazione delle opportunità di finanziamento per gli Enti locali in materia di Big Data, IA, droni (ore 9) e la descrizione delle linee guide per la digitalizzazione degli archivi (ore 10.00) a cui parteciperà il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale all’innovazione digitale Stefano Ciuoffo; nel pomeriggio, nel panel Ri-generazione, riflettori accesi sulle sfide che il comparto produttivo deve affrontare per rendere sempre più sostenibili i processi dell’economia regionale: apertura dei lavori dell’Assessore all’Economia Leonardo Marras, con gli interventi di: Alessio Beltrame (Fondazione Ugo Bordoni), Erik Longo (Università degli Studi di Firenze), Giovanni Stea (Università di Pisa), Giorgio Giacinto (Università degli Studi di Cagliari), modera il Direttore regionale delle Attività Produttive Albino Caporale (ore 15). Il programma prosegue con un focus sulle applicazioni pratiche dell’IA e la presentazione di case study in materia di data strategy, condotto da Gianluca Vannuccini con, tra gli altri, Fosca Giannotti, Ruben Cheli, Silvia Bertagnini (ore 14); a seguire un panel sull’applicazione e gli sviluppi della Legge 5G in Toscana (ore 16); mentre le ripercussioni su relazioni internazionali, democrazia e geopolitica, dovute al peso crescente della Cybersecurity, saranno il tema dell’incontro moderato da Claudia Fusani con Carola Frediani, Simone Pieranni e Sergio Saponara (ore 18). Chiusura della giornata affidata a Franco Bernabé e Antonello Giacomelli che, incalzati da Claudia Fusani, tenteranno di rispondere alla domanda se sia possibile offrire una visione olistica della governance tecnologica nel ‘nuovo mondo’ creato dalla rivoluzione digitale (ore 20).

CYBERSECURITY DAY E PIONIERI DELL’INFORMATICA. Nella sede dell’Unione Industriale Pisana ritorna il consueto appuntamento del Cybersecurity Day, organizzato dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR (CNR-IIT) in collaborazione con Unione Industriali Pisana, con protagonisti esperti del settore, ricercatori, rappresentanti del mondo delle imprese e della Pubblica Amministrazione (ore 9.15-17). Al Centro Congressi Le Benedettine grande attesa per “I Pionieri dell’Informatica”, evento a cura del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, che si apre con la presentazione del libro Informatica Olivetti 1970-1998 di Gianfranco Casaglia, pubblicato dalle Edizioni di Comunità e dedicato a una delle imprese più interessanti della storia industriale italiana; per proseguire poi con i più recenti sviluppi del progetto, nato nel 2021 in occasione del sessantesimo anniversario dell’inaugurazione della Calcolatrice Elettronica Pisana per raccogliere le testimonianze degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia dei primi computer italiani. In questa occasione verrà ufficialmente presentato il sito che raccoglie le intervistate realizzate sinora: pionieri.unipi.it (ore 16).

CIBO, SOCIAL E SPORT. Venerdì 11 ottobre alla Scuola Normale Superiore ci sarà spazio anche per parlare di cibo al tempo dell’IA grazie al panel “Le nuove generazioni del cibo e del diritto”, a cura di Luca Cantone, con Cecilia Rasetto, Eleonora Sirsi e Silvia Rolandi, un’occasione preziosa per una panoramica completa in tema di innovazioni nel settore del grano e del riso e per saperne di più su caffè e cacao sostenibili e certificati. Protagonista della giornata anche lo sport che al Centro Congressi Le Benedettine sarà al centro di “Lo sport ai tempi dei social network”, un panel dedicato all’impatto dei social media sul mondo sportivo, attraverso le esperienze dirette di atleti e figure pubbliche, ospiti: Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale, il pesista olimpionico Leonardo Fabbri, l’ex pallavolista e ora telecronista e dirigente sportiva Giulia Pisani, il vincitore della medaglia d’argento nel fioretto individuale e a squadre ai Giochi olimpici di Parigi 2024 Filippo Macchi (ore 19).

LIBRI E CINEMA. Per la sezione Book(e)Book il programma di venerdì 11 prende il via alle Logge dei Banchi con Chiara Tagliaferri che, affiancata da Francesco D’Isa, presenta Morgana. Il corpo della madre, il terzo volume del progetto letterario che l’autrice ha condiviso con Michela Murgia a partire da un podcast di grande successo (ore 17); a seguire Edoardo Camurri presenta il suo ultimo lavoro, Introduzione alla realtà, una riflessione filosofica in cui l’autore racconta la sua visione del mondo contemporaneo, tra disincanto, comprensione e amore, intervistato da Ilaria Giannini (ore 18). Alla Libreria Feltrinelli l’appuntamento è con La collana ‘I Tagli’ di Feltrinelli e l’urgenza del libro/manifesto, un interessante dialogo tra Roberta Casasole, autrice di Donne di tipo 1, e Leandra Borsci (ore 18). Il programma al Cinema Arsenale si apre all’insegna di Mind Games, rassegna cinematografica promossa da Fondazione FAIR – Future Artificial Intelligence Research (progetto PNRR sull’AI), dedicata all’incontro tra intelligenza umana e artificiale. Intervento di apertura di Fabrizio Falchi, dal titolo Imparare giocando (a non fare la guerra), a cui seguirà la proiezione di Wargames (ore 9.30); alle 17.30 Fosca Giannotti e Michela Milano interverranno sul tema Manipolazione, prevaricazione, liberazione: l’AI e le questioni di genere, a seguire proiezione di Ex Machina; chiusura affidata a Dino Pedreschi e Matteo Bordone con Da HAL 9000 a chatGPT: 60 anni di AI, che introduce la proiezione di 2001: Odissea nello spazio (ore 20.30).

TEATRO E MUSICA. Per gli appuntamenti serali al Teatro Nuovo riflettori puntati su “Era Esopo. Esercizi di ri-generazione (meglio le favole che le medicine!)”, il nuovo progetto dei Sacchi di Sabbia, di Davide Barbafiera, Gabriele Carli, Francesca Censi, Letizia Giuliani, realizzato con gli attori in detenzione della Casa Circondariale Don Bosco e la partecipazione di Ico e i Casi Umani. Mixando perfomance live e video arte, protagoniste saranno le proverbiali favole di Esopo, con l’obiettivo di trasformare l’immaginario antico nel più efficace antidoto ai mali contemporanei. Una produzione I Sacchi di Sabbia, IF2024, con il sostegno di MiC, Regione Toscana e Fondazione Pisa (ore 21). Grande attesa per l’arrivo a Pisa di Alex Braga, artista, musicista e produttore, pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale in Italia. Spleen Machine (2019), il suo primo album prodotto dall’etichetta tedesca 7K! è stato inserito da Rolling Stone Italia tra i 10 album più influenti realizzati utilizzando l’IA, accanto a Holly Herndon. Negli spazi del Caracol Contemporanea Casa del Popolo porta il suo nuovo progetto, Automatic Impermanence, dopo il debutto a Roma come installazione artistica e performance nell’ambito della mostra “Ipotesi Metaverso” (ore 22).

Al Centro Congressi Le Benedettine prosegue a ritmo serrato il programma dei T-Tour, attività pensate per prepare le nuove generazioni a rischi e possibilità della rete, strumento da non subire, ma anzi da padroneggiare.

Internet Festival 2024 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme con Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Media partner: RAI, Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Tirreno, Punto Informatico, intoscana.it, Sesta Porta News.
Sponsor tecnici: Unicoop, GCavCom, Devitalia.
Green sponsor: Legambiente
Charity partner: Emergency