Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Cesena, una rivalità storica in tutte le categorie

A distanza di dieci giorni tornano ad affrontarsi Pisa e Cesena all’Arena Garibaldi. Dieci giorni fa la partita valeva per l’accesso agli ottavi di Coppa Italia, unico scontro in questa competizione tra le due squadre, sabato tornano a sfidarsi in campionato dopo 7 anni.

17 vittorie per i nerazzurri, 6 pareggi e solo 4 i successi bianconeri nello Stadio di Porta a Lucca. La prima sfida risale addirittura nel Campionato 46-47; poi tanti match ad alta intensità in ogni categoria.

In Serie A quattro sfide tra la squadra di Romeo Anconetani ed Edmeo Lugaresi. Tutte e quattro le gare si conclusero con la vittoria del Pisa. L’ultima, nell’ultimo campionato di massima serie per i nerazzurri con un 3 a 2 a firma Michele Padovano che con una tripletta ribaltò l’iniziale vantaggio per 2 a 0 dei romagnoli guidati da Marcello Lippi. In Serie C invece memorabile la sfida dei play-off risolta da un rigore di Ciccio Ambrosi, per una squadra che pareggiando la gara di ritorno, raggiunse la finale dei play-off poi persa a Bergamo contro l’AlbinoLeffe.

In Serie B la sfida si è disputata 12 volte. Un solo successo romagnolo, quattro pareggi e sette vittorie per la squadra di casa. L’ultima sfida ricorda purtroppo l’ultimo successo bianconero. Nel campionato 2016-2017 fu un gol di Camillo Ciano a condannare il Pisa di Gattuso. Nel 2008 invece l’ultimo successo del Pisa: la squadra guidata da Ventura dominò l’avversario con un secco 3 a 0: mattatore di giornata Alessio Cerci autore di una doppietta consolidata dal diciassettesimo gol stagionale di Nacho Castillo.