Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’impatto della rete sull’ambiente e sulla geopolitica nella giornata conclusiva di Internet Festival

Ambiente, geopolitica, diritti e tecnologia generativa al centro della giornata conclusiva della 14/a edizione di Internet Festival, domenica 13 ottobre a Pisa. Il programma si concentrerà nel pomeriggio, a partire dalle 16, per lasciare spazio nella mattina alla consueta Pisa Half Marathon che si snoda nelle strade della città e del suo centro storico. Annullato invece l’evento con Filippo Inzaghi per imprevisti impegni personali del tecnico del Pisa.

Al Centro Congressi Le Benedettine una full immersion nella parola chiave di quest’anno – generazione – con incursioni su aspetti meno indagati di innovazione digitale e Intelligenza Artificiale. Come nel caso di “Imperfetta. Generare ai tempi dell’Intelligenza Artificiale”, un incontro in cui si parlerà dell’imperfezione dell’IAe della possibilità, proprio grazie a questo, di costruire una collaborazione in cui l’IA non sostituisca il contributo umano, ma lo affianchi in un rapporto di complementarietà. A parlarne saranno Giuseppe Mayer, manager e imprenditore con oltre 20 anni di esperienza in brand strategy,e Mafe de Baggis, tra le più note digital media strategist italiane. Con loro, nel ruolo di moderatore, Franz Russo (ore 16).

Segue “Bios & Bias”, panel dedicato alle forme di resistenza contro le discriminazioni e le diseguaglianze di genere presenti online in vista di un futuro di equità digitale, che avrà come protagoniste Donata Columbro, giornalista e data humanizer, Giulia Blasi, scrittrice e giornalista specializzata in tematiche di genere e diritti civili, e l’esperta di comunicazione digitale Leandra Borsci (ore 17). Il programma alle Benedettine si conclude nel segno della sostenibilità ambientale, con l’attivista per il clima Sofia Pasotto, il direttore del Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma Antonio D’Aloia, l’autrice ed esperta indipendente della Commissione Europea in tema della sostenibilità ambientale Giovanna Sissa, e Maria Gabriella Laratta, ricercatrice specializzata sul cambiamento climatico e le energie rinnovabili (ore 18).

Per la sezione Book(e)Book appuntamento alla Libreria Fogola per la presentazione di Abissi e incanto. The Hidden Society vol.2 il nuovo romance fantasy di Ella Archer, intervistata da Chiara Cini (ore 15.30). Alla Libreria L’Orsa Minore, protagonista è il Grande Nord a cui è dedicato l’incontro con Francesca Mazzoni, reporter di viaggi con una passione per i “luoghi freddi e impervi” che racconta nel suo blog Spiccando il volo.Ad affiancarla Nicolò Gaudino (ore 17).

Al Cinema Arsenale i riflettori si accenderanno su “Cyberwar. La guerra asimmetrica”, un dialogo a più voci, moderato da Celia Guimaraes, con protagonisti Laura Aprati e, collegati da remoto, Pierluigi Paganini, Antonio Nicaso, un prezioso momento di riflessione dedicato al tema dell’ingerenza negativa dell’IA nel quotidiano (ore 16.30). Tema che sarà approfondito nel panel successivo, “Il racconto della realtà nell’era delle IA”, con la giornalista e autrice Carmen Lasorella e la giornalista e podcaster Leila Belhadj Mohamed (ore 18).

Alle Logge dei Banchi spazio per i più piccoli con “Giochiamo alla Cultura”: il portale Cultura.toscana.it di Regione Toscana si trasforma in un laboratorio creativo rivolto ai bambini, per iniziare a conoscere le ricchezze del patrimonio culturale toscano attraverso il gioco e la collaborazione tra analogico e digitale. Nuova realtà della costellazione dei servizi digitali realizzati da Regione Toscana, il portale Cultura.toscana.it è il punto di accesso digitale al patrimonio culturale del territorio regionale, capace di raccogliere, catalogare e mettere a disposizione migliaia di documenti, immagini, ricostruzioni 3D e video di quel patrimonio storico e artistico che ha reso celebre la Toscana a livello globale. La progettazione del laboratorio si è avvalsa della consulenza e della collaborazione della cooperativa Kinzica di Pisa e in particolare della dottoressa Francesca Pagliai.

Al Centro Congressi Le Benedettine, alle ore 17, è in programma la premiazione del contest “Go, Check… Click”, arrivato alla sua terza edizione. La challenge premierà la squadra che sarà riuscita a conquistare più Checkpoint in giro per la città tra luoghi storici, monumenti e negozi. in palio un montepremi di 3000 euro.

Per il gran finale di IF2024, a partire dalle ore 18, appuntamento per tutti è alle Logge dei Banchi con un live set a cura di Catu Diosis, dj e produttrice ugandese, figura di spicco della scena elettronica africana, membro del collettivo Nyege Nyege e co-fondatrice della piattaforma Dope Gal Africa che si occupa di promuovere le artiste africane. Ad aprire il live una selezione musicale di Pzzo, dj e storico conduttore della trasmissione Ritmo Radio Show su Controradio; in chiusura arriva Fricat, dj e producer cofondatore degli Apes on Tapes. Visuals a cura di Filippo di Mauro. L’eventoèin collaborazione con SanAntonio 42.