Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Elisabetta Mazzarri: “Un grande parco fotovoltaico nella zona di Gello. Sono molto preoccupata per l’impatto ambientale”

“Un grande parco fotovoltaico nella zona fra Gello e la Locanda Sant’Agata, lungo la strada statale del Brennero. Il progetto della dimensione di 40 ettari (equivalenti a circa 50 campi da calcio regolamentari), è portato avanti dalla società Trina Solar, con la proprietà del terreno detenuta dalla 4 S.r.l., con sede a Genova”, lo afferma Elisabetta Mazzarri Consigliera Comunale della Lista Civica Boggi Sindaco.

“Sono molto preoccupata per il potenziale impatto ambientale, paesaggistico e naturalistico di un’iniziativa di questa portata, che rischierebbe di deturpare gravemente l’ambiente e il territorio di San Giuliano Terme, un comune storicamente votato all’agricoltura e al turismo, e impegnato nella valorizzazione delle sue bellezze naturali.
Un progetto di tali dimensioni minerebbe la vocazione turistica e agricola del territorio e comprometterebbe il valore estetico delle campagne locali. Ricordo inoltre l’anno scorso oltre trenta sindaci toscani si sono uniti per difendere i territori dalle speculazioni energetiche, inviando lettere a Governo e Regione. La cosa è stata ripresa da Anci Toscana per sollecitare la Regione ad agire. Michelangelo Betti, Sindaco di Cascina, si è fatto promotore nel Direttivo Anci. Anche Michele Conti ha firmato la lettera per denunciare le speculazioni energetiche, ritenute un grave rischio per la salvaguardia della bellezza delle campagne toscane. L’energia rinnovabile è importante, ma il progetto specifico rappresenterebbe un esempio di speculazione che, invece di valorizzare il territorio, lo comprometterebbe. Chiedo come ho scritto nell’ interrogazione – continua Mazzarri – di spiegare come intenderà attivarsi al fine di impedire uno “scempio” estetico, ambientale e naturalistico così rilevante, e si invita anche l’amministrazione a riflettere su come orientare lo sviluppo del territorio verso la valorizzazione della cultura, della natura, del turismo e della bellezza, piuttosto che su progetti percepiti come deturpanti. Si fa inoltre specifica richiesta in merito alla finestra legislativa che eventualmente consentirà, la realizzazione di un simile “mostruoso” impianto, presumibilmente in deroga alle norme di tutela al fine di verificare, per trasparenza verso la cittadinanza, che non vi sia stata inerzia da parte dell’Amministrazione stessa tenuta alla facoltà (e al dovere) di accordarsi per individuare soluzioni più accettabile. Pur riconoscendo l’importanza di guardare al futuro e di promuovere politiche verdi, la consigliera sottolinea che tali obiettivi devono essere perseguiti senza deteriorare il patrimonio naturale e paesaggistico del territorio. Chiedo al Comune inoltre come intenda bilanciare l’esigenza di un comune “verde” e sostenibile, che investe nel futuro, con il rispetto e la tutela della bellezza del paesaggio locale. E’ possibile promuovere politiche di risparmio energetico senza incorrere in interventi che rischiano di devastare irreparabilmente le campagne, e invita a valutare soluzioni alternative che possano conciliare sviluppo sostenibile e protezione del territorio”, conclude Mazzarri.