Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Dalla robotica al supporto dell’IA nella didattica, parte roadshow di istituto Modartech per la formazione del futuro

Sei città italiane, da nord a sud, per toccare con mano il futuro delle discipline creative: dalla robotica applicata alla moda per realizzare capi hi-tech, all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, fino alla modellazione in 3D. Parte dal Salone dello Studente dello Studente di Carrara il roadshow di Istituto Modartech, scuola di alta formazione di Pontedera con collaborazioni attive nei principali distretti del Made in Italy, che tra ottobre e dicembre sarà protagonista nelle principali fiere italiane, dedicate all’orientamento, per illustrare le opportunità di carriera nei comparti moda e comunicazione. La prima tappa si è svolta in questo weekend nello spazio fieristico di Carrarafiere, con laboratori di 3D Design per progettare capi di moda virtuali personalizzati e scoprire il potenziale della Graphic AI per generare opere grafiche originali con l’intelligenza artificiale, toccare con mano gli strumenti della creatività e mettere alla prova il proprio talento. Un’anteprima di quello che Istituto Modartech ha mostrato nel Creative Day del 2025, una giornata che ha messo a confronto gli aspiranti fashion designer e comunicatori, provenienti dalle scuole superiori, con i professionisti del settore per scoprire il mondo del Fashion Design e Communication Design tra tradizione e innovazione.

Dal 22 al 24 ottobre l’appuntamento si sposta a Catania, per “OrientaSicilia – Catania”: anche in questo caso l’evento si rivolge agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di accompagnarli alla scoperta delle professioni del futuro.

Il 6 e 7 novembre tappa alla Stazione Leopolda di Firenze per il Salone dello Studente, mentre dal 12 al 14 novembre si tornerà in Sicilia, a Palermo, per “OrientaSicilia – Palermo”. Ultimi appuntamenti dal 27 al 30 novembre a Verona, per “JOB&Orienta” e dal 4 al 6 Dicembre Bari con il Salone dello Studente.

Occasioni d’incontro e orientamento dedicate sia ai ragazzi delle scuole superiori per conoscere le proposte di laurea triennale, sia a giovani interessati alla formazione post laurea con magistrali master. Un’occasione per conoscere la nuova offerta didattica Modartech in partenza a febbraio 2025 con il biennio specialistico in “Fashion Product Management” e il Master in “Fashion Hi-Tech”, promosso in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.  Proposte che si pongono l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche, interdisciplinari e manageriali per rispondere alle richieste di un mercato sempre più competitivo.