Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A ottobre 2024 consulenze gratuite con “Chiamalo! Il geometra è di famiglia”

All’alba dei suoi dieci anni, che compirà ufficialmente a marzo 2025, il progetto “Chiamalo! Il geometra è di famiglia” è più “in forma” e attivo che mai. Ideata e organizzata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pisa, la popolare iniziativa della categoria anche quest’anno fa il bis e propone un nuovo mese di consulenze gratuite dopo marzo: l’appuntamento è per tutto ottobre 2024 grazie all’impegno dei professionisti pisani iscritti al Collegio.

Cos’è il progetto “Chiamalo! Il geometra è di famiglia”?

Per tutto il periodo di riferimento, quindi, ad esempio, per tutto il mese di ottobre 2024, gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pisa si mettono a disposizione per offrire consulenze gratuite ai cittadini che ne faranno richiesta. Questi incontri professionali si caratterizzano per due aspetti: primo, si potranno affrontare tutte le problematiche che riguardano la sfera professionale del geometra, quindi la casa, il condominio, il catasto, l’edilizia, il fisco e il risparmio energetico, sempre più al centro dell’attenzione come tutti i temi legati alla sostenibilità; secondo, le consulenze avverranno con un professionista “giovane” e uno “anziano”, fatto che conferma l’attenzione del Collegio alla crescita e all’inserimento professionale dei geometri all’inizio della propria carriera, senza conflitti generazionali e in totale armonia e collaborazione. Durante i colloqui non si parlerà di onorari né di lavori svolti da altri professionisti nel pieno rispetto della deontologia: la consulenza si limiterà, quindi, ad aspetti squisitamente tecnici.


Come funziona?

I cittadini possono collegarsi al sito www.collegio.geometri.pi.it o telefonare alla segreteria del Collegio (050 9711531) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, indicando gli argomenti di loro interesse e prendendo appuntamento. Il Collegio provvederà a fissare l’incontro in una delle sedi dislocate sul territorio provinciale messe a disposizione in collaborazione con i comuni patrocinanti.

Giacomo Arrighi, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pisa: “Ormai sono diversi anni che il Collegio raddoppia la proposta di ‘Chiamalo! Il geometra è di famiglia’ e al classico appuntamento di marzo si aggiunge ottobre. Questo perché le richieste sono molte e il servizio che la nostra categoria offre è prezioso per il cittadino che cerca risposte per districarsi in un contesto fin troppo pieno di burocrazia. Noi ci confermiamo, una volta di più, a disposizione. Desidero ringraziare sentitamente i professionisti che anche quest’anno hanno dedicato e dedicheranno del tempo alle consulenze gratuite, non è scontato e lo apprezzo molto. Ringrazio in particolar modo i colleghi ‘anziani’ per il prezioso contributo nella crescita professionale dei più giovani, che li affiancheranno. Grazie anche ai comuni che hanno concesso il patrocinio alla nostra iniziativa e a tutti coloro che, nei vari ruoli, rendono possibile il ‘Geometra di famiglia’ e fanno del Collegio un punto di riferimento prezioso per la categoria e per la comunità. Buon lavoro e buone consulenze ai colleghi geometri e ai cittadini che ne beneficeranno e arrivederci al 2025, quando il nostro ‘Geometra di famiglia’ festeggerà i suoi primi dieci anni”.