Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un solo successo per il Pisa a Salerno in cadetteria

Sono quattordici i precedenti tra Pisa e Salernitana in casa dei granata campani. Di questi precedenti solo due si sono disputati in terza serie, altri due in Coppa Italia e i restanti dieci in Serie B.

L’ultimo successo in trasferta dei nerazzurri risale proprio all’incontro di Coppa Italia dell’agosto 2016. Gara che in realtà si disputò a Gubbio, terminata 1 a 1 ai tempi regolamentari, vide il passaggio del turno del Pisa ai rigori. Fu un Pisa eroico, con squadra che stava vivendo una sorta di autogestione con in panchina il tecnico della Primavera Colonnello in attesa del rientro di Rino Gattuso. Al gol iniziale al primo minuto dei granata di Donnarumma, seguì il pareggio del buon Antonio Montella al 93esimo. Ai rigori decisivo l’errore di un altro grande Bomber di categoria come Massimo Coda.

Nei dieci precedenti in Serie B constatiamo una sfida che vive di pareggi, ben 6. Solo 3 i successi della squadra di casa mentre il Pisa ha espugnato l’Arechi una volta sola, nella prima sfida tra le due compagini nella stagione 1938-1939 per 2 a 1.

L’ultima sfida tra le due squadre risale al 2020, l’anno della promozione in Serie A per i granata. Per il Pisa fu un umiliante 4 a 1, dove bomber Tutino fece il bello e il cattivo tempo con una doppietta e un assist; per il Pisa gol della bandiera su rigore all’81esimo con Michele Marconi.