Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dal 14 al 16 settembre gli specialisti delle neuroscienze toscani si riuniranno a Pisa alla Camera di Commercio in piazza Vittorio Emanuele II per il loro IV Meeting. Sono attesi neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi provenienti da ogni area della regione e nomi prestigiosi del panorama della neurologia nazionale. “Dal punto di vista scientifico sarà una tre giorni importante – affermano i presidenti del IV Meeting. Gabriele Siciliano e Renato Galli, rispettivamente direttori delle neurologie dell’Azienda Ospedaliera Pisana e della neurologia del Lotti di Pontedera – perché verranno trattati temi inerenti innovazioni nell’ambito della gestione sia delle problematiche di urgenza come ictus, sia ischemico sia emorragico, epilessia, traumi cranici e spinali, encefaliti, mieliti, poliradicolonevriti, cefalea e meningiti, sia nei contesti legati alla gestione delle malattie croniche come le patologie infiammatorie, neurodegenerative e malattie rare genetiche”. “Particolare attenzione verrà data alla possibilità, grazie anche alla medicina nucleare, di individuare precocemente le varie patologie neurologiche come la demenza di Alzheimer, la sclerosi multipla, l’emicrania, sperando di modificarne il corso. Sicuramente un obiettivo ambizioso ma oggi possibile grazie alla introduzione di molecole disease modifyng”.
Ovviamente, vista l’importanza che l’intelligenza artificiale riveste nel settore medico, uno spazio sarà dedicato anche a questo nuovo approccio.
La cerimonia di apertura è prevista per sabato 14 settembre alle ore 18.00, saranno presenti il presidente e l’assessore alla sanità della Regione Toscana, il sindaco di Pisa, le direttrici dell’AOUP e della ASL Toscana nord ovest, il presidente dell’ordine dei medici e lo scrittore Sergio Costanzo. Il congresso sarà aperto con la lettura magistrale del professor Alessandro Rossi già direttore della clinica neurologica di Siena dal titolo “Il futuro delle Neuroscienze e le sue sfide” introdotta dal professor Luigi Murri già direttore della clinica neurologica di Pisa.