Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Brescia, da sempre big-match della Serie B

Pisa e Brescia sono tra le squadre più presenti in categoria. Il Brescia addirittura la più presente in assoluto con ben 66 partecipazioni in cadetteria. Pisa fermo “solamente” a 38 partecipazioni, nona assoluta in questa classifica.

Le due squadre si sono affrontate ben 28 volte all’Arena Garibaldi di Pisa. In due occasioni negli anni 2000 in Coppa Italia. L’ultimo precedente proprio con l’attuale tecnico delle Rondinelle sulla panchina del Pisa. In quel caso fu una disfatta con vittoria della squadra ospite per 4 a 1. L’altro precedente si giocò sul campo neutro di Pistoia nell’agosto del 2007 dove si iniziò ad intravedere lo spettacolare 4-2-4 di Ventura con Castillo e Ciotola che ribaltarono l’iniziale vantaggio di un bomber di razza come Possanzini che portò in vantaggio la squadra allenata da Serse Cosmi.

Tre i precedenti in Serie A, ma bisogna risalire agli anni ’20. Una vittoria per la squadra ospite per 1 a 0 nel 1926, mentre i precedenti del 1921 e del 1925 finirono con vittorire senza discussioni per la squadra nerazzurra: la prima per 5 a 0 la seconda addirittura per 6 a 1. Gli altri 23 incontri tra le due squadre si sono disputato in Serie B. Bilancio nettamente a favore del Pisa con 16 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte.

L’ultima vittoria del Brescia all’Arena fu la fine del Pisa di Pomponi, con Zambrella che al 93esimo siglava un gol quasi non voluto, in una partita in cui i giocatori bresciani fecero di tutto per far vincere i nerazzurri, che invece risultarono inadeguati a raggiungere una semplice vittoria che avrebbe portato alla salvezza della squadra. Lo scorso campionato invece la partita terminò 1 a 1, con l’esordio di Maran sulla panchina della squadra di Cellino: all’iniziale vantaggio dell’ex Moreo, su assist dell’altro ex Tramoni, rispose poco dopo l’islandese Bjarnason. L’ultima vittoria nerazzurra risale a due stagiorni orsono: netta vittoria per 3 a 0 grazie ad un gol su rigore di Torregrossa e ad una doppietta di Gliozzi.