Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La Contrada San Bartolomeo a Paterno di Castelfranco di Sotto (PI) si prepara a celebrare la cucina tradizionale toscana con la 15ª edizione della Sagra della Polenta e del Cinghiale. L’evento si terrà nei fine settimana di sabato 21 e domenica 22 settembre, e proseguirà il successivo sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.
La sagra mette al centro del suo menù la polenta, un piatto tipico che verrà servito in una varietà di versioni e condimenti per accontentare tutti i palati. Protagonista indiscussa sarà la tradizionale polenta “a palle”, macinata su pietra e servita con gustosi condimenti, tra cui il prelibato sugo di cinghiale, salsicce e funghi, porri e pancetta, o nella versione più semplice ma non meno deliziosa con olio e formaggio.
Tra le altre specialità culinarie in offerta ci saranno anche l’apprezzatissimo antipasto toscano, con una selezione di salumi accompagnati dai crostini di polenta, e la croccante polenta fritta, un classico delle sagre locali. Una novità di quest’anno sarà la polenta concia, un piatto ricco e saporito che conquisterà i visitatori. Non mancheranno, inoltre, altri piatti tipici come le penne ai vari sughi, il gustoso cinghiale in umido, l’arrosto misto, la carne alla brace e la trippa.
Per chi ha esigenze alimentari particolari, sarà disponibile anche un menù senza glutine, permettendo così a tutti di godere appieno dell’offerta gastronomica.
Gli stand gastronomici apriranno il sabato e la domenica a cena dalle ore 19:30, con la possibilità di usufruire del servizio di asporto a partire dalle 19:00. La domenica, la sagra accoglierà anche a pranzo, con apertura degli stand dalle ore 12:00, e servizio di asporto già disponibile dalle 11:30.
La 15ª edizione della Sagra della Polenta e del Cinghiale sarà accompagnata anche da intrattenimento musicale, con due serate dedicate a chi ama la buona musica e il divertimento:
L’evento si svolgerà presso i locali della Contrada San Bartolomeo a Paterno e promette di offrire un’esperienza autentica, dove la tradizione toscana si mescola con l’atmosfera di festa, il buon cibo e l’intrattenimento.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 327.2304370.
à!