Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Uliveto Terme inaugurazione del Parco Pubblico Sandro Pertini, alla presenza del cognato e del Presidente Giani

Un’opera pubblica molto bella, un polmone verde esteso nel cuore di Uliveto Terme, uno spazio molto ampio che offrirà numerosi servizi, spazi per camminare nel verde, aree gioco, orti sociali e tanto altro ancora. Sarà inaugurato il 28 settembre, alle 11:00, il Parco Pubblico di Uliveto Terme che l’Amministrazione ha deciso di intitolare al Presidente della Repubblica più amato, Sandro Pertini, dedicando contestualmente, all’interno, l’area spettacoli con anfiteatro, a Carla Voltolina, conosciuta ai più come moglie di Pertini, in realtà una donna la cui vita è stata piena e sorprendente. Dai tempi della Resistenza, per tutto quello che ha fatto, a quelli del giornalismo e poi come psicologa, una donna da conoscere in ogni pagina del tempo che ha vissuto e che ha cambiato le esistenze di molte donne e di molte persone. Sarà presente alla cerimonia per ricordare lei e, naturalmente, Pertini, insieme ad Albertina Gasparoni dell’associazione culturale Lungofiume di Cascina, strettissima collaboratrice del Presidente per numerosi anni, il fratello, e cognato di Pertini, Umberto Voltolina. 

Introdurrà e modererà l’evento il Sindaco Matteo Ferrucci, illustrerà il progetto del Parco, imponente e importante per l’intera comunità, con un valore peculiare per la scuola, per l’incontro tra generazioni, per la socialità, il volontariato e le associazioni, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Taccola, che ha seguito l’idea, venuta all’ex Sindaco Juri Taglioli _ presente all’inaugurazione – fin dall’inizio, quando ancora un progetto non c’era. Dopo di lui interverrà il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, per la Provincia di Pisa, Andrea Simonetti. Quindi, dopo i ricordi di Pertini e Voltolina, a cura di Gasparoni e di Umberto Voltolina, sarà la volta del Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, e poi del Presidente Giani. Anche per lui i ricordi istituzionali si intrecceranno a quelli umani e personali e sarà un ulteriore arricchimento per chi ascolta. 

Saranno presenti la Giunta e i Consiglieri e le Consigliere. La cittadinanza è invitata a partecipare, tanto più che, grazie alla Pro Loco di Uliveto Terme, e al suo presidente, Enrico Salustri, per tutta la giornata, fino a sera, ci sarà un’iniziativa dopo l’altra, per cominciare già a vivere il Parco, dal volo di aquiloni durante l’inaugurazione, all’apertura degli stand per degustazioni con prodotti locali, alle 16:00, dalle esibizioni della palestra Virtus e della Palestra Jiayou, fino all’evento, alle 17.30, “BlueTour, Il Fiume racconta”, a cura di Feisct-Federazione Europea Itinerari storici e culturali, alla mostra fotografica realizzata da Alessandro Frassi e dall’associazione Amos e al concerto di Marco Froli, delle 21:00, con una band che interpreta successi dei Pooh. 

Tutti i dettagli e il programma delle iniziative sul sito www.comune.vicopisano.pi.it, foto e approfondimenti sul Parco dopo l’inaugurazione.