Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Seconda giornata e seconda casalinga consecutiva per il Pisa: arriva una delle corazzate della categoria, o almeno presunte, di quest’anno: il Palermo di Alessio Dionisi.
Movimenti di mercato imponenti da parte dell’importante proprietà araba del City Group, ma inizio di stagione con stecca in quel di Brescia con sconfitta al 90′ e una squadra che è sembrata ancora in fase di rodaggio. Meglio i nerazzurri che si presentano a questa importante sfida forti del pareggio in rimonta nel derby con lo Spezia, dove soprattutto nella ripresa hanno convinto per testa, cuore e voglia di arrivare al risultato a tutti i costi.
In previsione delle 3 partite in 8 giorni Inzaghi opera qualche cambio: dentro Giovanni Bonfanti in difesa, Piccinini a centrocampo e Leris in attacco in appoggio a Tramoni e Moreo; fuori Calabresi, Jevsenak e Nicholas Bonfanti.
Inizia la partita e il Palermo guadagna un paio di punizioni senza esito, ma il Pisa passa al 4′ al primo affondo: palla lunga sulla destra per Leris che supera in contrasto ma regolarmente Pierozzi, cross dal fondo e deviazione nella propria porta di Nedelcearu nel tentativo ci anticipare Moreo. C’è un check del VAR ma il gol è valido e Pisa in vantaggio!
Pisa che va clamorosamente vicino al raddoppio al 10′: punizione da destra di Marin la retroguardia rosanero respinge corto e ci prova Caracciolo il cui tiro in ottima coordinazione si stampa sulla traversa.
Si fa vedere il Palermo al 18′ con una punizione di Ranocchia che termina di poco a lato poi risponde il Pisa due minuti dopo con un colpo di testa di Moreo debole per Desplanches su cross di Tourè.
Al 37′ Palermo che ci prova con Di Francesco imbeccato al limite controlla entra in area e ci prova col sinistro secco sul secondo palo: vola Semper a deviare lontano la minaccia; un monito dopo ancora un’occasione per il Pisa servito a destra in area con un bel filtrante da Beruatto: la sua conclusione, con poco specchio, finisce sull’esterno della rete.
Primo tempo convincente per i nerazzurri che terminano meritatamente in vantaggio: grande grinta e capacità di sfruttare subito un’ingenuità della retroguardia rosanero che ha dimostrato in questi primi 45 minuti grandi problemi a livello tattico ma anche fisico soprattutto nelle zone di Nikolau e Nedelceauru.
Nella ripresa il Pisa riparte col piede sull’acceleratore: Desplaches dice di no due volte sui tentativi di Marin e Moreo da dentro l’area nell’arco dei primi due minuti di gioco.
Ma è il Palermo ad andare ad un passo dal pari: al 9’cross di Di Francesco da destra per Brunori che al limite dell’area piccola schiacchia di testa a botta sicura ma un superlativo Semper vola e devia ancora il pallone che aveva anche toccato terra.
Inzaghi mette forze fresche in campo: dentro Angori e Nicholas Bonfanti per gli esausti Beruatto e Tourè con spostamento di Leris a destra più arretrato e Moreo in appoggio al centravanti neoentrato.
A metà tempo arriva il raddoppio del Pisa: Tramoni, lanciato in ripartenza a sinistra da Nicholas Bonfanti, brucia in velocità il diretto avversario e mette rasoterra un pallone per lo stesso Bonfanti che da centro area non può sbagliare col piattone.
Adesso col doppio vantaggio in casa il Pisa può controllare con una discreta tranquillità senza correre particolari pericoli fino al termine e portare a casa la prima vittoria di questo campionato.
Un Pisa che si conferma capace di affrontare avversari importanti con grinta e organizzazione, mister Inzaghi in questo primo mese di lavoro è riuscito a riorganizzare tatticamente i nerazzurri con buoni risultati rivelando una importante capacità di ribaltare bene l’azione limitando gli errori soprattutto in appoggio e in ripartenza.
Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio
Il tabellino
Pisa-Palermo 2-0
Reti: 4′ Nedelcearu (aut.), 66′ N. Bonfanti
Pisa (3-4-2-1): Semper, Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Tourè (55′ N. Bonfanti), Marin, Piccinini, Beruatto (55′ Angori); Leris (71′ Calabresi), Tramoni (71′ Hojholt); Moreo (76′ Vignato). A disposizione: Nicolas, Loria, Rus, Jevsenak, Raychev, Mlakar, Arena. Allenatore Filippo Inzaghi
Palermo (4-3-3) Desplanches; Diakitè, Nikolaou, Nedelcearu (59′ Peda), Pierozzi (83′ Lund); Ranocchia, Saric (68′ Gomes), Blin; Insigne (46′ Vasic), Brunori, Di Francesco (68′ Henry). A disposizione: Nespola, Appuah, Buttaro, Verre, Ceccaroni, Di Mariano, Cutrona. Allenatore Alessio Dionisi
Arbitro: Andrea Colombo di Como
Assistenti: Marco Trinchieri di Milano e Khald Bahri di Sassari
4° uomo: Domenico Mirabella di Napoli
VAR: Giacomo Camplone di Pescara; AVAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Ammoniti: 4′ Pierozzi, 51′ Beruatto, 53′ Tourè, 87′ Peda
Espulsi: –
Angoli: 6-7
Recupero: 2 min. 1° tempo; 7 min. 2° tempo
Spettatori: 8.811