Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Toscana Aeroporti riapra il confronto con il Comune di Pisa

Toscana Aeroporti riapra il confronto con il Comuna di Pisa. Questo, in sintesi, l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di lunedì scorso, 22 Luglio. I voti a favore sono stati 24  e sono stati di tutti i gruppi consiliari.

Questo ordine del giorno era stato preparato da una apposita seduta della seconda Commissione di controllo e garanzia, che è presieduta dal consigliere comunale, nonché capogruppo consiliare del Pd, Matteo Trapani.

“Ritenuto – così si legge poi in questo stesso ordine del giorno –  che sia possibile bilanciare le esigenze di una società quotata in borsa e l‘audizione della stessa in sede di commissione, anche alla luce degli strumenti che l’ordinamento prevede, che non risultano pregiudicare ne impedire siffatta interlocuzione, la Seconda Commissione di Controllo e Garanzia nel ribadire l’importanza nello svolgimento delle funzioni e prerogative che lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale attribuiscono a questa commissione,  esprime, infine, la propria contrarietà alla conclamata indisponibilità al confronto da parte di Toscana Aeroporti nei confronti del Consiglio comunale, come da decisione assunta nel Cda della società, e della Commissione competente, e stigmatizza questa posizione assunta dalla società”.

“Questo ordine del giorno – ha poi sottolineato Trapani –  è stato votato all’unanimità sia in Commissione che in Consiglio Comunale e tutte le forze politiche, compreso il Sindaco Michele Conti, si sono espresse a favore. In questi mesi più volte abbiamo chiesto alla società Toscana Aeroporti di approfondire temi quali il nuovo terminal e il master Plan e tutte le volte abbiamo avuto risposta negativa. Crediamo che questo non sia un atteggiamento che porta effetti positivi a nessuno e siamo sicuri che i tempi siano maturi per abbattere quel muro di non dialogo con il consiglio e la città per rilanciare un lavoro insieme e sinergico che guardi allo sviluppo del nostro terminal e agli effetti sulla città. Rinnoviamo l’invito a svolgere un incontro, in quanto il Comune di Pisa è socio, ben consapevoli che, seppur quotati in borsa, questo non impedisce la partecipazione ma, semmai, le notizie che non possono essere divulgate e che mai la Commissione che presiedo ha chiesto di conoscere. Si torni quindi, come già avvenuto più volte in passato, a dialogare in modo proficuo come due istituzioni che hanno lo stesso obiettivo su Pisa”.  

“Dalla Commissione di cui sono vicepresidente – ha poi aggiunto il consigliere Lorenzo Vouk (Pisa al centro) –  abbiamo prodotto un atto che mira a dire che noi ci siamo. Quando si parla dell’Aeroporto Galilei non possiamo tirarci indietro, chiedere un dialogo nel rispetto delle norme vigenti è un gesto che dovevamo alla Città. Per le questioni aziendali abbiamo i nostri referenti nel CDA della società e spetta a loro controbattere sul lato impresa e noi, come parte politica che rappresenta il socio di minoranza, non possiamo e non dobbiamo sottrarci nell’esprimere l’importanza del dialogo”.