Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Palermo, match tra due piazze storiche della cadetteria

Sabato sera all’Arena scenderà in campo il Palermo di Dionisi per la diciannovesima volta nella sua storia. Si giocherà un match clou della Serie B. Le due squadre infatti si sono affrontate 16 volte in categoria, una sola in Serie A e una volta nel primo turno di Coppa Italia.

Ricordo amaro quello della Coppa Italia ma pre-ambolo di una stagione da ricordare. Era infatti il 23 agosto 1989, il Pisa di Giannini uscì sconfitto ai rigori dopo esser passato in svantaggio con il gol rosanero di Brescianini riacciuffato da bomber Lamberto Piovanelli. Ai rigori fu decisivo l’errore di Aldo Dolcetti ma alla fine quella stagione si concluse con l’ultima storica promozione in Serie A del Pisa Sporting Club.

In Serie A invece l’unico precedente è relegato al Pisa di Donati che ottenne una vittoria roboante per 4 a 1 nella stagione 1968-1969. Piaceri, Joan e la doppietta di Mascalito sigillarono il risultato.

Nei precedenti in Serie B sono 9 le vittorie per la squadra di casa, 4 i pareggi e solo 3 i successi dei rosanero. Le due squadre sono tornare ad affrontarsi nelle ultime due stagioni dopo 30 anni. Nella scorsa stagione bellissima rimonta dei nerazzurri e vittoria per 4 a 3, grazie al subentrato Matteo Tramoni, rientrato da un lungo infortunio, che da subentrato segnò due reti che ribaltarono il risultato.

Per ritrovare l’ultima vittoria del Palermo all’Arena Garibaldi bisogna tornare indietro alla stagione 1968-1969, uno 0 a 1 che però non impedì ad entrambe le squadre di essere promosse in Serie A a fine campionato.