Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nicolò Valli (La Gazzetta di Reggio):”Grande entusiasmo per questo improvviso primo posto”

Nella puntata numero 726 di E Ora Parlo Io! è intervenuto in diretta il collega de La Gazzetta di Reggio Nicolò Valli a presentare la gara di sabato dell’Arena Garibaldi dove il Pisa affronterà la capolista Reggiana.

“Siamo solo a fine agosto, ma nessuno si aspettava di essere primi a questo punto, fa solo piacere. La vittoria contro il Brescia è stata molto convincente, la Reggiana sta bene fisicamente, ha iniziato un nuovo ciclo con Mister Viali. All’inizio c’era un po’ di sfiducia, ma i primi risultati hanno dato subito carica e adrenalina a tutta la piazza. Son arrivate due vittorie con due squadre di livello come Brescia e Sampdoria nel turno precedente. Per Pisa è previsto un esodo di tifosi granata, per una bella serata di sport. La squadra ha cambiato pelle con il nuovo Mister; è una squadra molto aggressiva, che va a prendere alto l’avversario, sfruttando molto l’imprevedibilità degli esterni. La squadra è veloce e dinamica, spesso lascia il possesso agli avversari per andarli a prendere e reagire con le ripartenze. Per sabato mi aspetto una partita aperta tra due squadre che stanno bene, hanno dimostrato di avere qualità. La Reggiana verrà all’Arena con i valori da capolista e proverà a fare risultato. Per quanto riguarda il mercato è appena arrivato Fontanarosa, giovane difensore dell’Inter; l’ex Pontedera Kabashi è fuori dal progetto non avendo trovato l’accordo per il rinnovo quindi si cercherà di venderlo negli ultimi giorni di mercato dove in entrata si cercherà un numero nove pure, ruolo al momento ricoperto dal solo Gondo che al momento non riesce ad avere una grande continuità .”

Tre i precedenti tra l’allenatore Viali e Inzaghi: la prima volta fu nella Coppa Italia di Lega Pro 2016 e il Venezia di Superpippo sbancò il Druso del Sudtirol dell’attuale tecnico granata con un secco 4 a 0, il terzo gol fu siglato da Stefano Moreo. Le due squadre si re-incontrarono in campionato poco dopo, stavolta in casa del Venezia che vinse ancora, stavolta per 2 a 0 e il primo lo segnò sempre Stefano Moreo. L’ultimo precedente invece è stato il derby calabrese nel campionato di Serie B 2022-2023: in quel caso fu il Cosenza di Viali ad avere la meglio sulla Reggina per 2 a 1 in rimonta. Contro la Reggiana invece Pippo Inzaghi ha uno score di 2 vittorie e 1 pareggio, sempre quando guidava il Venezia: l’ultimo nel campionato di Serie C 2016-2017: vittoria in trasferta per 3 a 0 dei lagunari e ancora una volta andò a segno Stefano Moreo per la squadra di Pippo Inzaghi. Il tecnico granata ha invece affrontato il Pisa già 5 volte, con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Le ultime sfide nel campionato 2022-2023: all’esordio sulla panchina del Cosenza all‘Arena Garibaldi il Mister lombardo venne sconfitto con un secco 3 a 1, un pregevole doppietta di Olimpu Morutan e un gol dell’eterno Masucci non diedero scampo alla sua nuova squadra che però si vendicò al ritorno al San Vito vincendo per 1 a 0.