Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa riparte da Frosinone

Riparte la stagione calcistica e come ogni anno riparte dal primo turno di Coppa Italia. Per i nerazzurri sfida tutt’altro che inedita ma anzi, la ripetizione del primo turno della scorsa stagione.

L’anno scorso, l’11 agosto, quindi un giorno prima rispetto a quest’anno, le due squadre si affrontarono sempre al Matusa e sempre per il primo turno di Coppa. Ne uscì vittorioso il Frosinone, per 1 a 0, grazie ad un’autorete del difensore pisano Canestrelli.

Sarà la quattordicesima volta che il Pisa scende in ciociaria ad affrontare i frusinati. Tutti scontri che si sono svolti negli anni 2000; mai si sono incrociate le squadre negli anni precedenti. Il bilancio è a favore dei locali con 6 vittorie contro le sole 3 pisane e 4 gli scontri terminati in parità.

7 incontri si sono disputati in Serie B, 5 in Serie C, di cui uno valevole per il play-off e solo l’ultimo incontro, quello dello scorso anno si è disputato per la Coppa Nazionale.

Tra le vittorie del Pisa quella che resta più nitida negli occhi degli sportivi pisani è senz’altro quella targata Giampiero Ventura. Quell’anno il Pisa passeggiò letteralmente in terra Ciociara con un perentorio 1 a 5, grazie alla doppietta di Kutuzov, ai gol argentini di Bomber Castillo e Lucho Zavagno con l’intermezzo del gol di Emanuele D’Anna.