Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sandro Solinas “la prima presentazione del libro Stadi di Toscana sarà a Montevarchi aspettando una data pisana!”

Giovedì 18 luglio 2024, alle ore 18, il circolo MCL Montevarchi di Via Roma 74 ospiterà Sandro Solinas, apprezzato autore di numerose e originali opere sulla storia degli stadi di calcio italiani, per un incontro organizzato dalla Associazione Memoria Rossoblù Aquila Montevarchi in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro, “Stadi di Toscana”, un’autoproduzione dedicata agli impianti della nostra regione.

Nel suo nuovo lavoro – una ricerca storica, sportiva ed architettonica ma soprattutto un viaggio identitario alla ricerca del rapporto, ormai smarrito, dei nostri campi sportivi con il territorio e la comunità – Solinas racconta le vicende passate delle nostre arene sportive, dimenticate senza un vero perché pur essendo lo scrigno dei ricordi e delle emozioni per intere generazioni di sportivi toscani. Un libro che vuole essere un omaggio alle nostre città, alla nostra gente, uno delle tante possibili narrazioni che raccontano la storia degli uomini e delle donne della nostra bellissima terra. Perché quella dei nostri stadi è una storia toscana. Una storia forse segnata da errori, sprechi, degrado, eccessi e approssimazione, ma anche ricca di gloria, successo e talento.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Dialogheranno con l’autore Riccardo Rossi, Presidente dell’Associazione Memoria Rossoblù Aquila Montevarchi, Luigi Rigli socio della medesima associazione e appassionato studioso di storia sportiva locale, e Leonardo De Nicola, popolare giornalista e scrittore locale, autore – fra le altre cose – di numerose opere sul calcio nel Valdarno.

Stadi di Toscana
Un lungo viaggio attraverso gli stadi di calcio in Toscana per scoprire il fascino della loro storia e delle loro vicende sportive. Notizie, immagini e curiosità sul mondo delle nuove arene che, come i circhi e gli anfiteatri nell’antichità classica, sono ancora oggi i luoghi urbani deputati ad ospitare gli spettacoli sportivi e le manifestazioni di massa. Una storia toscana, un lungo racconto, un viaggio della memoria attraverso mille ricordi delle nostre città e dei nostri borghi. La loro storia, la nostra storia.

Sandro Solinas
Sandro Solinas è nato a Pisa nell’aprile 1968 ed è cresciuto a Roma, dove si è laureato in Economia e Commercio con una tesi sul celebre caso del calciatore Jean-Marc Bosman. Appassionato di Storia Medievale e Letteratura del Fantastico, ma anche fedele lettore di John Fante e Joseph Conrad, da oltre quindici anni si occupa di storia degli stadi di calcio in Italia. “Stadi di Toscana” è l’ultima opera dedicata al mondo delle arene, dopo “Vecchi Spalti, storie di stadi che non sono più tra noi” e il primo immortale lavoro, “Stadi d’Italia, la storia del calcio italiano attraverso i suoi templi”, pubblicato in più edizioni e con vari editori a partire dal 2008 (meritevoli di menzione le versioni curate nel 2014 e 2017 dall’Istituto di Credito Sportivo, introdotte dalle prestigiose prefazioni di Giovanni Malagò, Carlo Tavecchio, Michele Uva e dagli allora Ministri per lo Sport). Il suo lavoro di ricerca sulla storia delle strutture sportive nazionali ha portato, inoltre, a diverse collaborazioni tra cui meritano senz’altro una speciale citazione la rubrica “Arene di cuoio” apparsa per lungo tempo su Lazio Style 1900, rivista ufficiale della prima squadra della
Capitale, e l’opera “Posti a sedere”, realizzata in collaborazione con OMSI Srl, azienda leader nel settore delle sedute per impianti sportivi e grandi eventi.