Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, vicino l’avvio dei lavori della sottovia carrabile di Putignano

Illustrata in prima commissione consiliare permanente la delibera che dispone la proroga biennale del termine di dichiarazione della pubblica utilità delle opere di realizzazione del sottovia carrabile di Putignano.

Nel corso della commissione l’assessore all’urbanistica e alla mobilità Massimo Dringoli ha ricostruito le vicende che hanno reso necessaria questa ulteriore delibera che di fatto è un rinnovo di quanto già fatto dal comune nel 2022 ed è imputabile ai ritardi nell’avvio dei lavori da parte di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Oggi, la situazione sembra comunque essersi sbloccata e dopo che nei mesi scorsi sono stati conclusi tutti gli studi preliminari quali le indagini archeologiche, la bonifica di ordigni bellici e i rilievi necessari è stato completato il progetto esecutivo che al momento è sottoposto alla verifica di RFI. Di fatto i lavori dovrebbero cominciare entro fine settembre 2024.

Per il presidente della commissione Angelo Ciavarrella (Pisa al Centro) “I ritardi che stanno caratterizzando la realizzazione del sottovia carrabile sono sotto gli occhi di tutti ma non sono imputabili in alcun modo al comune e anzi, anche a nome dei consiglieri di maggioranza (Del Rosso, Nerini, Poli, Vouk) si vogliono ringraziare l’assessore Dringoli e gli uffici preposti per la loro constante azione di controllo e di sollecito nei confronti di RFI. A questo punto assunto che i lavori comincino effettivamente a settembre auspico che si concludano almeno nei tempi previsti dal cronoprogramma ovvero in circa tredici mesi. Successivamente, una volta diventato operativo il sottopasso carrabile, potranno partire i lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale”.