Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
L’artista portoricano arriva in Italia dopo essersi aggiudicato il riconoscimento per il Miglior album latin jazz, ad arricchire un curriculum che ai Grammy contava già 12 nomination accanto alle 7 per i Latin Grammy
Opening con Daniele Gorgone 5tet feat. Michael Rosen e Quentin Collins in tributo a Chick Corea
Miguel Zenón, fresco trionfatore ai Grammy Award per il Miglior album latin jazz – riconoscimento che va ad arricchire un curriculum che ai Grammy contava già 12 nomination accanto alle 7 per i Latin Grammy – sarà protagonista, stasera venerdì 12 luglio al Giardino Scotto di Pisa (Lungarno Fibonacci 2), di un live nell’ambito di Pisa Jazz Rebirth, festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Pisa. Alle 21.30 in programma un concerto in cui i poli, spesso contraddittori, dell’innovazione e della tradizione saranno bilanciati e fusi in modo magistrale, per una miscela raffinata tra il jazz e le molte influenze musicali del prodigioso sassofonista portoricano. Insieme a lui sul palco un gruppo selezionato di artisti: Luis Perdomo al pianoforte, Hans Glawischnig al contrabbasso e Henry Cole alla batteria. “Suono sul filo rosso che va da New Orleans al Brasile, dall’America Centrale all’Africa, attraverso tutte le epoche, dal passato al pop contemporaneo – dice Zenón – voglio che le persone si sentano come se fossero fuori a ballare ascoltando queste armonie e melodie moderne”. In apertura, alle 20.45 il quintetto del pianista Daniele Gorgone con special guest Michael Rosen e Quentin Collins per celebrare lo straordinario talento di Chick Corea (prevendite su Ticketone, info, orari e prezzi www.pisajazz.it).
Considerato uno dei sassofonisti e compositori più innovativi e influenti della sua generazione, Miguel Zenón è nato e cresciuto a San Juan, Puerto Rico, e ha costruito una carriera distinta come band leader pubblicando quindici album a suo nome. Primo posto sia nelle categorie “Jazz Artist of the Year” che “Alto Saxophonist of the Year” nel sondaggio dei critici di Jazz Times nel 2014 e nominato “Alto Saxophonist of the Year” dalla Jazz Journalist Association nel 2015, 2018, 2019 e 2020 (quando è stato anche riconosciuto come Arranger of The Year), ha plasmato la sua identità artistica dividendo il suo tempo equamente tra il lavoro con i maestri anziani del jazz e i giovani innovatori della musica, indipendentemente da stili e generi. La lista degli artisti e delle istituzioni con cui ha collaborato è notevole e include SFJAZZ, NYO Jazz, il Consiglio per le Arti dello Stato di New York, Chamber Music America, Logan Center for The Arts, The Hyde Park Jazz Festival, The John Simon Guggenheim Foundation, MIT.
Opening act con Daniele Gorgone 5tet, formazione guidata dall’energico artista toscano e impreziosita da due pilastri come Michael Rosen e Quentin Collins (spettacolari per sintesi e precisione) con al contrabbasso il talentuoso Carlo Bavetta e alla batteria il virtuosissimo Pasquale Fiore. Un quintetto di validissimi musicisti che, sia individualmente che come gruppo, hanno saputo conquistare un ruolo di primo piano nel vasto e variegato panorama del jazz internazionale, e che proporranno al pubblico il progetto “Tribute to Chick Corea”: un concerto alla memoria di un artista di straordinaria personalità e talento, un omaggio affettuoso per il dono dell’universo musicale che Chick Corea ha voluto lasciare a tutti gli appassionati di jazz.
Pisa Jazz si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa e Toscana Energia. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Teatro S.Andrea, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Festival Toscano di Musica Antica, Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, l’Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz, in quello europeo di Europe Jazz Network e nell’ambito del Black History Month Florence. Partner tecnico Bufalo Sound Service.
Prevendite su Ticketone
Programma completo: www.pisajazz.it
Su FB: Pisa Jazz
Su IG: @pisajazz