Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Marenia, sabato 27 sul palco di Ciclilandia Antonio Socci presenta il suo nuovo libro “Dio abita in Toscana”

Prosegue il ciclo di incontri letterari “Dialoghi d’Autore”, curati dalle librerie indipendenti pisane. Sabato 27 luglio nello spazio del parco di Ciclilandia a Tirrenia (piazza dei Fiori, inizio ore 21.30) il giornalista e scrittore Antonio Socci presenta “Dio abita in Toscana. Viaggio nel cuore cristiano dell’identità occidentale” (Rizzoli, 2024). Dialoga con l’autore Andrea Bartelloni. La serata è a cura della libreria Pellegrini di Pisa.

Il libro. Prima di tutto l’omaggio di un toscano alla bellezza della propria regione, una terra considerata l’«Italia dell’Italia». Una terra, potremmo dire, in cui tutto è un’espressione della fede cristiana del popolo: non solo i capolavori dei tanti artisti che vi sono nati o che nei secoli l’hanno amata, anche i muri delle città e perfino le vigne e i cipressi che ammiriamo nella sua inconfondibile campagna. Antonio Socci ci accompagna alla scoperta di un luogo magico abitato da mistici, poeti, pensatori, mercanti, artisti, banchieri, artigiani e contadini: quei «maledetti toscani» così rissosi, ma tutti, santi e peccatori, con la stessa fede (e lo stesso stupore) di fronte a Dio che si è fatto carne ed è «venuto ad abitare in mezzo a noi». E con la stessa tenerezza verso la Madre di Dio. Con una guida d’eccezione, passeggeremo fra le vie di Firenze, Pisa, Lucca e Siena, andando alla ricerca del lato più autentico della Grande Bellezza, troppo spesso trasformata in un immenso emporio delle meraviglie, in un luna park preso d’assalto da centinaia di turisti. Al contrario, nelle pagine di questo libro, che sono passi di un pellegrinaggio, ci sarà concesso il tempo di osservare, contemplare, ascoltare, toccare e assaporare, come si fa con un buon vino.

L’autore. Scrittore e giornalista, già direttore della rivista internazionale «30 giorni», vicedirettore di Rai2 e conduttore di talk-show, è dal 2004 direttore della Scuola di giornalismo di Perugia. Ha collaborato, tra gli altri, con «Il Giornale», «Libero» e «Panorama». Tra i libri pubblicati: “La dittatura anticattolica. Il caso Don Bosco e l’altra faccia del Risorgimento” (SugarCo, 2004), “Il quarto mistero di Fatima” (Rizzoli, 2006), “La profezia finale. Lettera a papa Francesco sulla Chiesa in tempo di guerra” (Rizzoli, 2016), “Amor perduto. L’Inferno di Dante per contemporanei” (Piemme, 2017).

Il programma “Dialoghi d’Autore” è inserito nel cartellone di “Marenia – Non solo Mare” organizzata e promossa dal Comune di Pisa, con la compartecipazione della Camera di Commercio Nord Ovest e la collaborazione di Teatro di Pisa, Confcommercio Pisa, Proloco Litorale Pisano ed Eliopoli. Il cartellone di eventi, coinvolge Marina, Tirrenia e Calambrone con incontri, presentazioni, concerti, spettacoli per bambini e talent show, tutti a ingresso gratuito.

Per informazioni: www.mareniaestate.it