Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Collinarea la danza in prima nazionale al Parco Fluviale di La Rotta

Il bellissimo e suggestivo Parco Fluviale di La Rotta sarà la location di uno degli eventi clou di Collinarea, il progetto artistico multidisciplinare, realizzato da Sartoria Caronte e diretto dal regista e suo fondatore Loris Seghizzi e dal sound designer di fama internazionale Mirco Mencacci, di scena sulle colline pisane con tre settimane di eventi, da venerdì 12 luglio a sabato 3 agosto: 27 gli spettacoli in calendario, tra i quali 4 produzioni, 1 coproduzione, 10 tra prime e anteprime nazionali. 

A questo link https://www.collinarea.it/ tutto il programma e il dettaglio dei vari appuntamenti.

Tra questi la danza di Laura Toth, in una prima nazionale che sarà ospitata a Pontedera sabato 20 luglio alle ore 21,30. Follia è il titolo di una coreografia che mette in primo piano il conflitto tra la sensazione individuale e il mondo esterno. 

Quest’anno Collinarea, Festival del Suono fa scalo, oltre che nello splendido borgo di Lari, nella suggestiva Torre Aquisana di Casciana Terme e, appunto, nel suggestivo Parco fluviale di La Rotta, frazione del Comune di Pontedera che entra per la prima volta a far parte della splendida avventura culturale, anche grazie alla collaborazione con la locale associazione Gruppo Il Mattone. 

L’evento è stato presentato stamani negli spazi della Fondazione per la Cultura Pontedera, alla presenza dell’assessora regionale Alessandra Nardini, di quello comunale Francesco Mori, del direttore artistico Loris Seghizzi e di Luca Favilli, responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa.

“La prima di Collinarea è per noi motivo di orgoglio – ha detto Mori – e avviene in un periodo dell’anno che è centrale per il territorio pontederese nell’accogliere e organizzare eventi culturali di grande spessore.  Il Festival Sete Sois Sete Luas, Musicastrada, il Pontedera Music Festival, Utopia del Buongusto, l’estate di Villa Crastan, le iniziative delle librerie cittadine e molto altro, per rimarcare il ruolo trainante della cultura nella crescita del tessuto locale”. 

“Collinarea prosegue dopo i primi Giorni dedicati al Suono. Tre giorni che sono stati alla scoperta del mezzo che utilizziamo di più per comunicare, per “sentire”, per “essere” – dichiarano Mirco Mencacci, direttore artistico della sezione suono di Collinarea e Loris Seghizzi, direttore artistico di Collinarea. “Siamo costantemente immersi in un mondo fatto di suono. Imparare a conoscerlo aiuta a vivere meglio e in modo più consapevole. E in questi giorni in cui abbiamo assegnato il Sonic Award 2024 per il Miglior Progetto Sonoro a Rachele Andrioli e Coro a Coro in Leuca, siamo entrati nell’Atmos Jukebox del SAM Recording Studio, siamo stati trasportati altrove grazie all’esperienza sensoriale della Navicella Sonora, ed è stata premiata la Scultura Sonora “Temps Suspendu” di Etienne Krahenbuhl (Svizzera), l’incontro con esperti, scienziati, docenti universitari e medici, ci ha aiutato a delineare rotte concrete per proseguire questo cammino, tra cui la volontà di realizzare dei podcast per poter educare a suono, rumore e vibrazione in modo interdisciplinare. Per questo proseguiamo con soddisfazione in questa settimana che suggella la collaborazione con il Comune di Pontedera grazie all’appuntamento al Parco Fluviale La Rotta, nel sostegno concreto di Confcommercio Provincia di Pisa, e l’attenzione così puntuale della Regione Toscana. Vi aspettiamo dunque tra i tramonti dal Castello dei Vicari, immersi nella bellezza, architettonica e naturale, del nostro territorio”.

“Collinarea, giunta quest’anno alla sua 26esima edizione, fa per la prima volta tappa a Pontedera, al parco fluviale de La Rotta e questa è una bellissima notizia. Un appuntamento prezioso per un Festival che è diventato negli anni centrale nella proposta culturale estiva non solo della Valdera ma di tutta la Toscana” ha commentato Alessandra Nardini sottolineando che “Collinarea è capace di offrire una proposta che mette insieme innovazione, avanguardia e socialità, educando all’ascolto in un mondo in costante mutamento anche a livello sonoro, grazie alle nuove tecnologie. Inoltre questo Festival rappresenta anche l’occasione per far conoscere e valorizzare i nostri territori. Come Regione Toscana siamo convinti che investire sulla cultura, in ogni sua forma, sia una scelta doverosa e siamo felici e orgogliosi che nel nostro territorio si siano sviluppate sinergie virtuose che hanno dato vita a questo Festival che quest’anno coinvolge  Lari, Casciana Terme e Pontedera e che in futuro magari potrà far tappa  anche in ulteriori altri territori “

“Collinarea è la dimostrazione che attraverso la cultura si può generare un indotto importante per il tessuto economico del territorio. Come Confcommercio siamo felici di collaborare a un festival di grandissima qualità conosciuto in tutta la regione e non solo e che può essere volano di turismo e permettere a tante persone di scoprire luoghi magici della Valdera, come il borgo di Lari o il Parco della Fornace di Pontedera”, ha spiegato Luca Favilli, responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa.

Collinarea, Festival del Suono, è organizzato da Sartoria Caronte, con la direzione artistica di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci. La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione Pisa, da Confcommercio Provincia di Pisa, dal Comune di Casciana Terme Lari e Pontedera, con la compartecipazione di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest – Terre di Pisa. Collaborano con il festival importanti realtà del panorama nazionale: Fabbrica Europa, Toscana Produzione Musica, Prima Onda Festival, Vidart, SAM Studio, Manifatture Digitali, Fondazione Festival Pucciniano, Wavents, Music Edu. Con il patrocinio di Rai Toscana e la media partnership di TGR. 

Nella foto Favilli, Nardini, Mori, Seghizzi e Salvadori per il Gruppo Il Mattone