Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sabato 29 giugno prende il via “Il cammino della resistenza” sui monti pisani

Un’escursione notturna sui Monti Pisani con videoproiezioni e racconti sonori per immergersi negli anni della Resistenza e nelle storie che uniscono i due versanti pisano e lucchese. Dopo l’emozionante “cammino della Liberazione” del 2023, sabato 29 giugno prende il via “Il cammino della Resistenza”, la nuova iniziativa di Acquario della Memoria con il supporto del CAI. Testimonianze, archivi, diari, lettere, suoni, musiche, canti popolari. L’esperienza, adatta a camminatori esperti, sarà scandita da brevi proiezioni itineranti e da racconti e musiche con ascolto in cuffie immersive wireless tipo “silent party”. I partecipanti saliranno dal versante lucchese fino in cresta, per scendere sulla sponda pisana del Monte Faeta. Fra le tappe inedite e sorprendenti: il singolare e suggestivo “Museo dell’arte del passato” a San Lorenzo a Vaccoli, con la storia delle lettere di Angeletta e Giuliano, prigioniero a Bombay, conservate fra attrezzi agricoli, abiti e reperti d’epoca. La tenuta privata di San Pantaleone, aperta in via del tutto straordinaria, con la storia di Lia Cecchini, figlia del comandante partigiano Ilio, nata proprio nella stalla il 24 agosto 1944, a poca distanza dalle fucilazioni di un rastrellamento tedesco. La casa detta “la Spadina”, con proiezione speciale in un tunnel-rifugio scavato dagli sfollati nella parete della roccia a colpi di piccone per nascondersi dai bombardamenti e dai soldati tedeschi.

Partenza alle 18.30 dal parcheggio del cimitero di San Lorenzo a Vaccoli, poco dopo il foro di Lucca, dopo 6,5 km arrivo a San Pantaleone con ristoro e riposo sotto le stelle oppure con la propria tenda. Ripartenza la mattina e percorso di altri 18 km attraverso il passo della Conserva, il sentiero 00, il Castagno, la casa “la Spadina”, la casa del pittore, il Cisternone e arrivo alle 15.30 al Circolo CSI di Asciano Pisano. Prima della partenza, lo staff raccoglierà e porterà a San Pantaleone tende, sacchi a pelo e materassini, e dopo la notte li recupererà, preventivamente smontati dai proprietari, per la successiva riconsegna. Dotazione necessaria obbligatoria: luce frontale, scarponcini da trekking, sacco a pelo e materassino, eventuale tenda, borraccia con acqua, snack, barrette energetiche e occorrente per uno spuntino notturno più una piccola merenda di metà mattinata, abbigliamento adeguato alle condizioni meteo. Consigliati un cappello da sole ed un cambio.

Biglietto a 45 euro che comprende l’accompagnamento CAI e di Acquario della Memoria, assicurazione infortuni per due giorni, contenuti audiovisivi e proiezioni, dotazione di cuffie wireless per l’esperienza, sosta notturna in tenuta privata San Pantaleone, rinfresco notturno, colazione, ristoro di metà mattinata, mini buffet finale con focaccine farcite e bibite. Prezzo speciale per i soci CAI 30 euro, massimo 30 partecipanti. biglietto acquistabile sul sito www.acquariodellamemoria.it

Un progetto firmato Acquario della Memoria e realizzato con il contributo di Fondazione Pisa, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Unione Europea NextGenerationEU. Ideazione e regia Lorenzo Garzella; collaborazione Nicola Trabucco, Veronica Cardelli, Sofia Davila, Serena Tonelli, Matteo Gorini, Rosi Santorsa, Evelin Franceschini, Ilaria Brunello, Valerio Torresi, Gregorio Salinari, Sonia Cerrai; musiche originali. Francesco Bottai. Ringraziamenti speciali a Paolo Coppini, Silvia Quadrini, Fabio Bertozzi, Maria e Giovanni Possenti, Silvia e Stefano, Giulia e Edoardo Chiti; archivi sonori Istituto Ernesto De Martino.

L’evento sarà preceduto, venerdì 28 giugno, da ‘Nerone Night Experience’, tour notturno che permette un’immersione totale nella Pisa di epoca Romana, dal mistero dell’anfiteatro perduto al funzionamento dello stabilimento termale dei ‘Bagni di Nerone’, camminando per angoli inediti della città come il sentiero verde tra via San Zeno e via del Brennero e il giardino dei frati Carmelitani. Partenza alle 21.30 da Porta San Zeno e arrivo alle 23 ai Bagni di Nerone, biglietto a 12 euro, informazioni e prenotazioni su www.acquariodellamemoria.it