Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, rifiuti: si amplia ai quartieri di Gagno, Porta Fiorentina e parte di Santa Maria la raccolta a cassonetto intelligente

Il Comune di Pisa, in accordo con il gestore Geofor, società del gruppo Retimabiente, prosegue il piano di intervento per il progressivo superamento del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, ampliando le aree servite dalla raccolta a cassonetto stradale informatizzato, anche in vista dell’introduzione della tariffazione puntuale.

Entro la fine del mese di giugno anche nelle Zone di Gagno, Porta Fiorentina e in una parte del quartiere di Santa Maria, precedentemente rimasto escluso dalla raccolta stradale del Centro Storico, saranno infatti attivati i nuovi contenitori per la raccolta differenziata, con accesso controllato mediante le tessere elettroniche in consegna a tutte le utenze in questi giorni. Saranno posizionati i cassonetti per le 5 frazioni di raccolta differenziata: multimateriale, carta, vetro, organico e indifferenziato.

Le utenze coinvolte nel passaggio al nuovo servizio saranno 1738 (di cui 1538 domestiche) e, una volta attivato, saranno complessivamente 24837, su un totale di 61267, le utenze cittadine servite dalla raccolta a cassonetto, pari al 40,5% del totale.

Gli utenti già in possesso delle nuove tessere per i Centri di Raccolta potranno utilizzarle anche per l’apertura dei nuovi contenitori. Il nuovo servizio, sarà attivo a partire da lunedì 17 Giugno, ma per un brevissimo periodo sarà comunque ancora attiva la raccolta porta a porta.

Nella zona di Gagno le tessere personalizzate e riservate consentiranno di aprire i contenitori nelle nuove postazioni dedicate agli utenti delle seguenti vie: via Bragazzi, via Grassini, via dei Bersaglieri, via di Gagno, via di Piavola a Buti, via Tempesti, via Fosso della Bufalina, via Fratelli Cervi, via Lombardi, via Guardistallo, via Radi, via Radi detto Boscaglia, via Marzabotto, via Casarosa, via Barachini. via Pagni, via San Jacopo (dal civico 1 al civico 153/a, e dal civico 2 al civico 52).

Nella zona di Porta Fiorentina le tessere personalizzate e riservate consentiranno di aprire i contenitori nelle nuove postazioni dedicate agli utenti delle seguenti vie: cavalcavia Sant’Ermete Nord, Corte Tiezzi, via Cervino, via Emilia (dal civico 1 al civico 93/d e dal civico 2 al civico 210), via Fiorentina (dal civico 1 al civico 235 e dal civico 2 al civico 194), via Saragat, via Pilla ( dal civico 1 al civico 15 e dal civico 2 al civico 8/e), via Monte Bianco, via Sempione, via Vecchia Tramvia.

Nella quartiere di Santa Maria le tessere personalizzate e riservate distribuite agli utenti di Largo Padre Renzo Spadoni, Piazza di Terzanaia, Ponte della Cittadella, via Bonanno Pisano (dal civico 2 fino a fine civici pari),  via dei Macelli, via Nicola Pisano, via Pietro da Pisa, via Risorgimento (dal civico 21 fino a fine civici dispari, e dal civico 32 fino a fine civici pari), via Rustichello da Pisa consentiranno  di aprire i contenitori per le 5 frazioni di raccolta differenziata delle nuove postazioni della zona e di tutte le postazioni interrate e fuori terra del Centro Storico.

I nuovi contenitori potranno essere aperti anche mediante utilizzo del proprio cellulare smartphone, previo scarico della “Sigma Geofor App”.

Le tessere sono state attivate a tutti coloro che sono già regolarmente iscritti alla banca dati Tari.  Chi non lo fosse, può rivolgersi agli uffici di Sepi Spa. In caso di smarrimento o furto della tessera sarà possibile richiederne un duplicato al numero verde di Geofor 800 959095.

Dichiarazione dell’amministratore delegato di Geofor, Paolo Vannozzi: “In previsione della tariffazione puntuale e in linea con le indicazioni dell’amministrazione completiamo la parte di via Bonanno e via Roma con il posizionamento di alcuni nuovi cassonetti ad accesso controllato. Nelle zone di Gagno e La Cella metteremo alcuni nuovi cassonetti, dove gli utenti potranno conferire h24 e sette giorni su sette tutte le frazioni di rifiuti differenziati, che venivano smaltiti col sistema di raccolta domiciliare. Il tipo di raccolta è uno strumento, ma bisogna sempre tenere presente che l’intento è quello di raccogliere materiale per reimpiegarlo come materia prima seconda, evitando così di drenare nuove risorse dalla terra. Le regole perciò restano le solite: bisogna differenziare e serve farlo bene, perché lo scopo non è tanto separare bene i rifiuti, ma dividerli correttamente al fine di recuperare materiali di qualità da avviare alle filiere del riciclo. Per questo scopo, stiamo perfezionando assieme al Comune una campagna di comunicazione, che inizierà a breve includendo anche i turisti balneari, proprio per rispolverare l’attenzione che merita un tema come l’ambiente e la raccolta differenziata”.