Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Innovare, stimolare e reinventare la filiera della moda adottando scelte consapevoli e nuovi approcci al processo produttivo: dalla scelta dei materiali, all’upcycling, dall’innovazione responsabile alla progettazione 3D. Questo il tema con cui si apre la settimana della sostenibilità di Istituto Modartech, che nell’ambito degli Ecodays 2024, iniziativa a cura di Ecofor Service, organizza una serie di appuntamenti per riflettere sulle tematiche ambientali in ambito fashion e design. Il primo si è svolto questo pomeriggio, con l’inaugurazione della mostra “Sustainable Fashion | Virtual & Craftsmanship” allestita dal 7 al 10 maggio (orario 9-12 e 15-18, ingresso gratuito) nella sede della scuola di alta formazione di Pontedera, in viale Rinaldo Piaggio 7. Protagonisti una serie di outfit ideati e realizzati dai giovani talenti di Istituto Modartech, che hanno destrutturato e successivamente rielaborato gli abiti dell’archivio storico Gattinoni di Stefano Dominella, sotto la guida dello stilista Guillermo Mariotto, per esplorare nuovi linguaggi e forme di creatività. Un progetto di upcycling che ha visto tornare a nuova vita, ma sotto una diversa forma, collezioni preziose, al limite della sacralità, che hanno fatto la storia della maison romana.
E proprio Guillermo Mariotto e Stefano Dominella sono i protagonisti di un incontro, al Museo Piaggio (6 maggio ore 18), dedicato alla cultura del riciclo nell’alto artigianato Made in Italy, riflettendo su un percorso che intreccia tradizione manifatturiera e moda ecosostenibile.
Sempre il Museo Piaggio sarà teatro di un secondo talk sulla sostenibilità, special lesson per gli studenti dell’Istituto Modartech, mercoledì 8 maggio alle 17. Protagonista Matteo Ward, uno dei 40 giovani leader che plasmano il futuro dell’Italia, AD e co-fondatore di WRÅD, benefit corporation e studio di design dedicato a innovazione sostenibile e cambiamento sociale, anche co-fondatore e membro di Fashion Revolution Italy. Creatore di JUNK, la docu-serie che rivela l’impatto del fast fashion nel mondo.
“Reinventare, riciclare e riutilizzare sono alla base del Dna Modartech, come è ampiamente riscontrabile nei progetti realizzati ogni anno dagli studenti e, come ultimo esempio, in quello che ha coinvolto Guillermo Mariotto – ha sottolineato Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech. – I nostri valori ci spingono verso la ricerca di una moda sostenibile, attraverso l’innovazione e la promozione di pratiche legate al rispetto dell’ambiente”.