Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
A Fornacette, in piazza Kolbe, all’interno del Parco della Fornace, questo fine settimana, è stato tagliato il nastro della nuova sala d’armi del “Circolo Scherma Arno”, la cui sede, già da oltre due anni, è ubicata all’interno della struttura sociale del citato Parco.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco Cristiano Alderigi, il Vice Sindaco Flavio Tani, l’Assessore allo Sport Giulio Doveri, il Consigliere con delega allo Sport Giacomo Donati, il Presidente della Soc. Coop. Casa del Popolo di Fornacette scrl ed il Consigliere del Comitato Regionale Toscana della F.I.S., Gianfranco di Summa.
Il Sindaco, prendendo la parola, ha espresso parole di vicinanza e di apprezzamento nei confronti del Circolo fornacettese. Ha inoltre ringraziato la società cooperativa Casa del Popolo di Fornacette per aver dedicato un nuovo spazio funzionale al Circolo Scherma Arno. I ringraziamenti dell’Alderigi sono andati anche all’Assessore allo Sport, che in questi suoi cinque anni di mandato ha svolto un eccellente lavoro per tutte le associazioni sportive del territorio. La parola è poi passata all’Assessore Giulio Doveri, il quale ha espresso soddisfazione per ciò che fa il Circolo Scherma Arno per la comunità di Calcinaia e Fornacette, per la quale è ormai divenuto una realtà che ha arricchito il territorio locale. Il Doveri ha espresso soddisfazione nel vedere un’associazione sportiva, come l’Arno, raggiungere traguardi come quello di inaugurare una propria sala d’armi, della quale il territorio comunale di Calcinaia ne era per ora sprovvisto. Ha inoltre ricordato lo spirito attivo del Circolo sempre pronto ad organizzare eventi e manifestazioni sportive sul territorio, nonché nelle scuole.
La parola è poi passata al Presidente della società cooperativa Casa del Popolo di Fornacette Ivan Ferrucci, il quale ha espresso soddisfazione nell’aver esaudito un desiderio del Circolo Scherma Arno, il quale sin dall’inizio ha condiviso, con altre Associazioni, il progetto di rilancio del Parco della Fornace. Ha inoltre aggiunto che la nuova decorosa sistemazione del Circolo fornacettese, consistente in una tendostruttura, è auspicabile che diventi una sistemazione momentanea, in virtù del prossimo sviluppo dell’area del Parco della Fornace.
“Finalmente, grazie alla disponibilità della società cooperativa Casa del Popolo di Fornacette, abbiamo trovato una stabile e decorosa sistemazione per i nostri ragazzi – ha affermato Gianluca Alessandrucci, Presidente del Circolo – e proprio a questa vanno i ringraziamenti da parte di tutta l’Associazione ed in particolare da parte di tutti i nostri atleti ed atlete, i quali si erano ormai abituati ad allenarsi in situazioni logisticamente non sempre favorevoli, pur di mantenere viva la passione per il loro sport preferito: la scherma”. I ringraziamenti del Presidente, oltre ad essere rivolti a tutte le Autorità e persone presenti sono andati alle atlete tesserate dell’attivo “Progetto Nastro Rosa”, le quali – “a colpi di sciabola, stanno vincendo “l’assalto” più importante della loro vita e contro un terribile, ma non imbattibile avversario”. A questo punto commovente è stato il ricordo, del Maestro Massimo Puccinelli, deceduto prematuramente più di tre anni fa, il quale ha fortemente voluto la costituzione di questa Associazione ed è stato il suo primo Maestro. “Oggi sarebbe stato fiero e contento di aver finalmente trovato una sede stabile per i suo ragazzi ai quali ha insegnato dei veri e propri valori da mettere in pratica non soltanto quando scendono in pedana, ma in tutto il loro percorso di vita – ha continuato Gianluca Alessandrucci – lui mi ha lasciato una grande responsabilità, la Presidenza di questo Circolo, che io con orgoglio ho accettato e porto avanti, forte dei valori morali che lui mi ha insegnato”. A supporto delle parole di Alessandrucci è nuovamente intervenuto Ivan Ferrucci, amico di vecchia data del Maestro Puccinelli, ricordando e sottolineando la sua splendida persona che era, confermato anche dalla presenza dei numerosi suoi ex-allievi presenti all’evento.
Gli atleti del Circolo Scherma Arno e di altri club, dopo il taglio del nastro, hanno voluto inaugurare la loro nuova sala d’armi con un “Torneo di Primavera”, al quale è stato abbinato “il 3° Memorial Maestro Massimo Puccinelli”, aggiudicato alla squadra prima classificata del citato torneo.