Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Grande successo per l’asta benefica organizzata da AIRC Toscana e Rotary Club Pisa

Grande successo per la speciale Asta promossa dal Comitato Toscana Fondazione AIRC, in collaborazione con Rotary Club Pisa – Galilei, nella splendida cornice di Villa di Corliano, a San Giuliano Terme. Venerdì 10 maggio oltre cento persone hanno partecipato all’iniziativa affollando gli storici saloni e l’incantevole giardino della residenza cinquecentesca per contendersi 105 lotti che, insieme alle donazioni spontanee, hanno consentito di raccogliere oltre 20mila euro. Fondi che contribuiranno a sostenere il lavoro di 6.000 ricercatori AIRC impegnati a trovare soluzioni sempre più efficaci per prevenire e diagnosticare precocemente il cancro.

Fausto Calderai e Charlotte Ricasoli hanno guidato con la consueta maestria il pubblico alla scoperta del ricco catalogo che spaziava tra articoli di moda, accessori di grande pregio, oggetti d’arte, prodotti del territorio ed esperienze suggestive con guide d’eccezione. Per l’assegnazione di ogni lotto si è registrata una grande partecipazione tra le persone presenti che si sono contese le diverse proposte in una vera e propria gara all’ultimo rilancio. Molto apprezzate le esperienze legate al mondo dell’arte e quelle pensate per il tempo libero come le visite alle più belle cantine del territorio.

Tra i lotti più contesi dell’asta si segnalano alcune idee collegate al mondo del giardinaggio come il cesto di bulbi di iris di Bruna Pepi o il fertilizzante biologico di Violante Mori. Ma la proposta che ha ricevuto il maggior numero di rilanci è stata l’acquerello di un volto che realizzerà l’artista Agnese Bartolini Baldelli su indicazione del vincitore.

AIRC ringrazia per il successo della serata Agostino e Rosanna Agostini Venerosi della Seta per l’ospitalità, il Rotary Club Pisa – Galilei per la generosa collaborazione, Pacini Editore per l’edizione del catalogo e Claudia Mazzini per gli acquerelli della copertina, Fausto Calderai e Charlotte Ricasoli per la conduzione dell’Asta, Emanuel Dell’Orto di Fox Investigazioni e Sicurezza Srl Firenze per il servizio Security, Villa Marcello e Tenuta di Ghizzano per la fornitura di vino e il Rotaract Club Pisa per l’attività di volontariato. Tutti i componenti del comitato promotore: Rosanna Agostini Venerosi della Seta, Renato Amodeo, Rosanna Angelini, Fabio Beltram, Ignazio Bulgarella, Margherita Caccetta, Laura Caracciolo di Melissano Adorni Braccesi, Carolina Carmine Fascetti Rossi, Emilia Cenami Cerulli Irelli, Ottavia Colonna di Stigliano Ranieri, Daniela Gioia, Francesca Inghirami, Michelle Kinsky dal Borgo, Cornelia Làino Mori, Alessandra Niccolini di Camugliano, Bernardino Papasogli Tacca, Giampaolo Russo, Daniela Sprea Blom, Ginevra Venerosi Pesciolini, Lisa Vincenzini Quarates. Un ringraziamento speciale a tutti i donatori e sostenitori che hanno partecipato con grande generosità a questo evento.

Il Comitato Toscana di Fondazione AIRC, presieduto da Raffaello Napoleone, è attivo dal 1982 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi, che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per il 2023 per la Toscana sono stati deliberati 7.104.603 euro per il sostegno di 31 progetti di ricerca e una borsa di studio. (dati aggiornati al 01 dicembre 2023).

Fondazione AIRC | Affrontiamo il cancro. Insieme. AIRC è la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, grazie alle donazioni di cittadini e aziende che ne condividono la missione: una comunità di persone impegnate a rendere il cancro sempre più curabile. Dal 1965 ha investito oltre 2,3 miliardi di euro in migliaia di progetti di ricerca che hanno prodotto risultati concreti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro, e hanno contribuito alla crescita della comunità scientifica italiana e alla formazione dei suoi giovani talenti. AIRC raccoglie fondi grazie a 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20 mila volontari e 17 uffici territoriali, e li assegna in modo trasparente ai progetti di ricerca sul cancro più meritevoli, a cui oggi lavorano circa 6 mila ricercatori in oltre 100 istituti in tutto il territorio. Diffonde la cultura della salute e della prevenzione nelle scuole, nelle piazze, nelle aziende e attraverso i mezzi di comunicazione. Dati aggiornati a gennaio 2024. Informazioni e approfondimenti su airc.it.