Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Etica, Educazione, Resistenza – l’Esperienza Esistenziale di Ernesto Guidi, domani alla Domus Mazziniana

Mercoledì 15 maggio alle 17.00, nuovo appuntamento alla Domus Mazziniana con il ciclo “Educazione e Democrazia” organizzato dalla Spes – Società di Politica Educazione e Storia – e dalla stessa Domus Mazziniana, con la presentazione del volume “Der Professor – Da preside a lavoratore coatto. Il Memoriale di Ernesto Guidi” (Lucca, Pacini Fazzi, 2023), curato da Alda Fratello per l’Istituto Storico della Resistenza di Lucca .
Il volume ricostruisce le vicende di Ernesto Guidi, il primo preside del liceo Vallisneri di Lucca. L’unico in tutta la provincia di Lucca, e tra i pochi in tutto il territorio della RSI, tra presidi e direttori scolastici a rifiutare l’atto di sottomissione al risorto regime fascista. Per questo nel maggio 1944 è arrestato dalla milizia fascista e deportato in Germania.
La vicenda esistenziale di Guidi diventa così uno strumento per riflettere sul rapporto tra scelte etiche individuali e compito educativo in un momento drammatico per la storia d’Italia e del mondo intero.
A discuterne con la curatrice ci saranno Stefano Bucciarelli dell’Istituto di Storia della Resistenza di Lucca, Luca Bravi dell’Università di Firenze e Luciana Bellatalla, vicepresidente della Spes e responsabile scientifica del ciclo di seminari “Educazione e Democrazia”.