Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani giovedì 16 maggio Virgilio Sieni e incontro sull’Intelligenza Artificiale al Festival Art View di Cascina

Domani giovedì 16 maggio al Festival Art view alla Città del Teatro di Cascina si terrà una giornata in cui l’Intelligenza Artificiale incontrerà la drammaturgia e la danza incontrerà l’arte in tutte le sue forme. Nell’ottica di offrire al pubblico nuove connessioni e filoni tematici, alle 18 si terrà un incontro ad ingresso libero dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale: “Filosofia interroga Arte – Drammaturgia sfida IA – scrittura umana o artificiale?” con Vincenzo Ambriola, Silvia Dadà, Daniela Morelli e Giuseppe Prencipe, in collaborazione con L’Università di Pisa. L’incontro proporrà il test di Turing al pubblico, misurando la capacità dell’intelligenza umana di distinguere una risposta prodotta dall’intelligenza artificiale da una scritta da una drammaturga, entrambe interpretate in un podcast da Pamela Villoresi. Riuscirà il pubblico a riconoscere la differenza?

A termine possibilità di aperitivo al bar del teatro.

Alle 20.30 il coreografo Virgilio Sieni sarà in scena con lo spettacolo “Solo Goldberg Variations” spettacolo emblema delle sue ricerche sul corpo e sui linguaggi della danza e dell’arte, giocando su variazioni e citazioni che vanno dalle tecniche della danza al cinema, dalla storia dell’arte alla cultura popolare.

Le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach definiscono un’architettura immateriale in cui la danza si iscrive in un continuo ripensamento del corpo, un corpo che si articola a partire da un percorso di figure tratte dalla storia dell’arte italiana comprese nel periodo tra il ‘300 e il ‘600. Un viaggio gestuale in cui il corpo assimila le immagini del passato e diviene la soglia attraverso la quale riflettere sul futuro.

“Non c’è un percorso lineare nel Solo Goldberg Variations ma uno sbalzare da una parte all’altra del corpo e dello spazio: un lavoro fondato sul riconoscimento e il rinnovamento della relazione tra improvvisazione e variazione, tra gesti della memoria e posture pittoriche, adombramenti e chiarori di luce. – racconta Virgilio Sieni – Ecco che questo lavoro diviene ogni volta un atlante di percorso, un atto sulle debolezze, le imperfezioni, le fragilità, qualcosa che vuol trapassare il corpo per donarsi alla figura, inoltrarsi nelle pieghe e nell’archeologia delle vertebre, qualcosa che rende il corpo pagliaccio tragicomico dell’oggi.”

Sul palco, il danzatore e coreografo Sieni sarà accompagnato dal pianista Andrea Rebaudengo.

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con la compagnia aperto al pubblico.

Durante il festival il bar del teatro sarà aperto con possibilità di aperitivo.

Biglietto spettacolo 10€

Incontro ad ingresso libero

Prevendita in teatro e on line su Ticketone

info 050744400 prenotazioni@lacittadelteatro.it

La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (PI)

Il Festival è realizzato con il contributo di Fondazione Pisa

programma completo su www.artviewfestival.it