Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
In occasione del Festival “Art View le donne nell’arte” alla Città del Teatro di Cascina (PI), sabato 18 maggio si terranno due eventi dedicati alla grande pittrice messicana Frida Kahlo.
Alle 18.00 concerto ad ingresso libero con i Madaus che presenteranno il loro ultimo album “Frida”, interamente dedicato alla figura di Frida Kahlo con quattro brani originali e quattro cover del repertorio di Chavela Vargas. Il concerto è un viaggio non ancora concluso partito da New York, dai colori del Messico e dalle sonorità mediterranee, che si fa portavoce di canti tradizionali, di canzoni inedite, di radici e passione.
Alle 21.00 Claudia Culpo e Manfredi Gelmetti, saranno in scena con “Frida Kahlo Bailando a la vida”. Lo spettacolo di teatro danza, diretto da Manfredi Gelmetti, è un viaggio nell’ intimità tormentata della pittrice, nella lotta con se stessa per la sopravvivenza, per l’accettazione di una vita segnata da una malattia incurabile, dall’amore tormentato per Diego Rivera.In questo spettacolo la danza diventa protagonista, testimone e salvezza di Frida, raccontata dallo stesso regista attraverso la fusione di parole, musica e flamenco.Lo spettatore accompagnerà Frida attraverso il suo viaggio catartico, rivivrà momenti della sua esistenza terrena attraverso le parole ed i ricordi di Diego Rivera, El Panzòn.Frida, un’artista che ha saputo trasformare i suoi tormenti in capolavori, una donna che ha reso arte la sua vita dichiarando guerra al dolore. Biglietto spettacolo 10€
E per parlare di donne nell’arte, sabato mattina alle 11.30 secondo appuntamento con la rassegna “Occhi di donna” la fotografia al femminile, a cura dello scrittore Roberto Ippolito che, insieme alla storica dell’arte Isabella Pedicini, racconteranno il libro “Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola”, pubblicato da Contrasto. Nel libro si ricostruisce il lavoro della fotografa, il suo uso del corpo come linguaggio, gli influssi dei testi di Breton e gli echi del surrealismo individuando, al centro della sua opera, il topos della metamorfosi come continuazione della vita.
Gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione su www.artviewfestival.it
Il bar del teatro sarà aperto per brunch e aperitivi (è gradita la prenotazione).
prenotazioni@lacittadelteatro.it 050.744400
Il festival è organizzato da Fondazione Sipario Toscana con il contributo di Fondazione Pisa
Biglietto spettacolo 10€
Prevendita in teatro e circuito Ticketone