Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Torna l’appuntamento, tanto atteso dalla comunità, della Festa di Santa Croce in Castellare a San Giovanni alla Vena, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato del Castellare. Basta guardare in alto e ammirare il Chiesino sul Monte, già illuminato dai volontari del Comitato, un vero spettacolo, mentre in Piazza della Repubblica gli spettacoli viaggianti stanno già facendo divertire bambini e ragazzi da giorni in attesa dello spettacolo clou dei fuochi d’artificio, la sera del 4 maggio.
La Festa, fortemente sentita dal paese, da tutto il territorio e sempre partecipatissima da visitatori e turisti inizia il 1° maggio con la Messa nella Pieve alle 10:00 e il Rosario davanti alla Grotta della Madonna in Castellare, alle 16:00. Prosegue il 3 maggio con la ricorrenza del ritrovamento della santa croce di Cristo a Gerusalemme e alle 18:30 con la Messa e il conferimento del sacramento degli infermi nella Pieve. Sabato 4 maggio, alle 18:30 Messa sempre nella Pieve, alle 21:15 canto del Vespro, alle 21:45 inizio della processione, presieduta da Monsignor Paolo Paoletti, che attraverserà Via della Chiesa, Via Veneto, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi e Via Diaz per poi tornare al punto d’inizio, in Chiesa. Da quel momento prenderà il via la tradizionale e suggestiva fiaccolata a piedi verso il chiesino del Castellare, per ammirare lo splendido spettacolo pirotecnico che ogni anno riesce a sorprendere, gettando luce e colori sopra il chiesino, il Monte e le valli circostanti.
W.S.C., Viva Santa Croce, come dicono i sangiovannesi in questa Festa intensamente sentita da loro e amata da tutto il comune e oltre per la sua atmosfera e la sua bellezza.