Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Lunedì 29 aprile si svolgerà a Pisa la diciassettesima edizione della Giornata della Solidarietà. L’evento, promosso dall’Associazione Nicola Ciardelli Odv e Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Pisa e l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Pisa, rivolto a tutti i giovani e le giovani, torna a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, e la città intera. Quest’anno e per la prima volta la Giornata è stata estesa a tutto il territorio provinciale e, grazie ai percorsi proposti dai servizi educativi del Comune di Pisa, sono stati coinvolti anche i piccoli dei nidi d’infanzia, con attività di piantumazione e di pedagogia del riuso.
Nella mattina di lunedì 29 aprile dalle 8.30 alle 12, si svolgeranno ben 73 percorsi per oltre 200 classi partecipanti, alcune delle quali provenienti da comuni limitrofi e dalla provincia di Lucca, oltre a quelle che hanno preferito le proposte in collegamento da remoto, che l’Associazione ha comunque contemplato nel programma, in modo da poter rispondere a tutte le esigenze.
Alle ore 12, come consuetudine, tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di chiusura della mattinata in Piazza XX Settembre, per assistere, condizioni climatiche permettendo, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti dell’Associazione Nicola Ciardelli, all’aviolancio in Ponte di Mezzo, a cura della Sezione di paracadutismo sportivo dell’Esercito.
La manifestazione, che eccezionalmente quest’anno si svolgerà, per motivi di calendario, il giorno 29, sarà aperta, la sera di sabato 27 aprile, giorno in cui cade la commemorazione del diciottesimo anniversario dell’attentato in cui il Maggiore Nicola Ciardelli perse la vita, grazie alla sinergia e alla comunione di intenti con l’Università di Pisa, in particolare con il Cidic e il suo Direttore, Prof. Saulle Panizza, peraltro responsabile scientifico del Progetto, con il concerto dell’Orchestra di Unipi, diretta dal Maestro Manfred Giampietro, alle ore 21,15, presso il Teatro Verdi.
A chiusura, la sera di lunedì 29 aprile, con replica prevista per il giorno successivo, martedì 30 aprile, l’evento Green Theatre di Solidarietà, finalizzato a raccogliere fondi per il Progetto di oncoematologia pediatrica in Kosovo, organizzato grazie alla collaborazione di Renato Raimo e Isabella Turso, che porteranno in scena lo spettacolo “Spogliati nel Tempo” nella splendida cornice del B&B Camilla, di Monica Santerini.
“Una Giornata frutto di una straordinaria sinergia, che ancora una volta vede protagonista la città e le scuole di ogni ordine e grado, accolte nei luoghi istituzionali, di studio e di ricerca, di cura e di accoglienza, sotto il comune denominatore della partecipazione, della condivisione e dell’impegno di ognuno per la realizzazione di una società più consapevole delle diversità presenti nel tessuto sociale, più attenta ai bisogni ed alle esigenze di tutti e più solidale – afferma la Presidente dell’Associazione, Federica Ciardelli che, nel ringraziare tutti coloro che hanno condiviso questo intento e profuso impegno nella complessa organizzazione, annuncia con grande gioia, la partecipazione complessiva di oltre 5.000 bambini, bambine, studenti e studentesse.
Il tema scelto “L’interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell’ambiente e tutela delle condizioni di vita La Costituzione come fondamento di una comunicazione inclusiva e consapevole” appare quanto mai attuale e si colloca nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e le giovani studentesse sull’importanza della tutela dell’ambiente nella più ampia accezione introdotta con l’ultima revisione che ha riguardato gli artt. 9 e 41 della Costituzione.
Di fronte alle guerre e alle violenze, che lo scenario internazionale purtroppo continua ad offrirci quotidianamente, Pisa vuole ancora una volta farsi portatrice di un messaggio di sensibilizzazione, di Pace e di Speranza, promosso nel nome di chi ha toccato con mano la devastazione della guerra e le sofferenze di coloro che sono costretti a subirle, primi tra tutti i bambini.
L’interesse delle future generazioni, posto al centro della Giornata della Solidarietà 2024, ci induce a sperare e ad attivarci affinchè le generazioni future possano essere accolte in un mondo in cui possano finalmente trionfare i valori della Pace e della Solidarietà.
Proprio per questo l’Associazione pone al centro, anche quest’anno, tra i percorsi proposti, l’importanza del supporto e del sostegno verso coloro che si trovano in difficoltà accogliendo al proprio interno l’evento “Donaci Ilaria”, organizzato e promosso dal Prof. Marco Alestra, insieme ad Avis, Agbalt e Liceo scientifico F. Buonarroti.
Un bellissimo evento che è giunto alla sua settima edizione e che, in occasione della Giornata della Solidarietà, si svolgerà, nella mattinata del 29 Aprile presso il Teatro Verdi di Pisa, a sottolineare l’importanza del dono, che l’Associazione coltiva e promuove nell’instancabile e parallelo impegno a favore del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Pristina, in Kosovo, intitolato al Maggiore Nicola Ciardelli.
Tra le novità proposte per la Giornata 2024 e nella medesima direzione anche il percorso della Gentilezza, che propone un dialogo intergenerazionale, organizzato con la collaborazione dell’Istituito Comprensivo V. Galilei, prima comunità scolastica ad essere riconosciuta in Italia “costruttrice di gentilezza”.
Coinvolta l’intera città e tantissimi luoghi significativi e diversi tra loro, molti dei quali all’aperto, compresi due grandi poli, il Giardino Scotto e il Parco di San Rossore, che accoglieranno, da soli, oltre 50 delle 200 classi in presenza, proponendo percorsi che si ispirano ai principi ed ai valori contenuti nella Carta costituzionale.
L’Associazione ringrazia tutte le realtà cittadine, sempre più coinvolte e disponibili verso l’apertura e l’accoglienza dei tanti e delle tante giovani e comunica fin d’ora l’appuntamento del 5 giugno, con la premiazione del concorso bandito in occasione della Giornata, presso gli Arsenali Repubblicani. A questo proposito si ricorda che il 15 maggio scadrà il termine per la consegna degli elaborati.
Un ringraziamento va quindi anche a tutta la Giuria, in particolare ai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico, del Comune e della Provincia di Pisa, anche per il coinvolgimento delle scuole, e alla Presidente Prof. Silvia Panichi.
Tra i luoghi visitati nella Giornata del 29 Aprile, oltre al Comune, il Giardino Scotto, l’Ente Parco di San Rossore, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, il C.N.R, il Sistema Museale d’Ateneo, l’Opera del Duomo e il Teatro Verdi, che ha offerto quest’anno un importantissimo contributo, accogliendo l’evento “Donaci Ilaria” e il concerto dell’Università di Pisa.
Aperti e visitati dai giovani studenti anche il Cinema Arsenale, la Domus Mazziniana, il Tribunale, la Procura, le Officine Garibaldi, la Stazione Leopolda, le Redazioni giornalistiche e televisive, Gate Center, Palazzo Gambacorti, Piazza dei Miracoli con il Camposanto Monumentale, il Museo delle Antiche Navi, il Duomo e il Battistero, le Mura Pisane, il Giardino Scotto, Palazzo Reale, Palazzo Toscanelli, l’Edicola della legalità, Palazzo Blu, il Teatro Verdi, la Cittadella della Solidarietà, il Centro Homeless e l’ambulatorio etico, il Centro Oltre il Muro, l’ITIS, il Centro Equitiamo, la Sterpaia, la Sala Gronchi, il Royal Hotel Victoria, il Caffè dell’Ussero, il B&b Camilla e le due cappelle del complesso delle Suore di San Giuseppe in Via San Francesco, la Caserma Mameli e la Caserma dei Vigili del Fuoco.
Tantissimi gli Enti e le Associazioni coinvolte.
Oltre ai “padroni di casa” delle singole realtà cittadine oggetto di visita, partecipano alla Giornata: la Società della Salute, il FAI, delegazione di Pisa, Start – Open your eyes, l’Associazione LP Laboratorio Permanente per la città, Acquario della Memoria, ANPI, AMUR, la Scuola di musica Bonamici e la Filarmonica pisana, Cooperativa Archeologia, Cooperativa Kinzika, la Protezione civile con le associazioni di volontariato CRI, PA, Misericordia, CISOM e NOGRA, la Polizia di Stato, il Comando dei Vigili del Fuoco, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, il Comando provinciale dei Carabinieri, LA 46^ Brigata Aerea, l’Associazione Spazio Cuore, CSEN, Paim S.c.a.r.l., Arnera, Oltreilmuro, Il Simbolo, Caritas, C.R.I., AIPD Onlus, AVIS, LaAV Circolo di Letture ad Alta Voce, l’Associazione culturale Il Gabbiano e l’Associazione Spazio Cuore, Il Sorriso di Marianeve, Attiesse – l’Associazione Teatro Spettacolo, il Coordinamento etico dei Caregivers, C.S.I., l’ALBA Onlus, l’Ordine degli Avvocati di Pisa, la Camera Penale di Pisa, la Comunità Ebraica di Pisa, ANMIC, AGBALD, AVIS, Comunale e Provinciale, l’Associazione Oncologica Pisana, Spiriti Solitari, Autolinee Toscane S.p.A..
Un ringraziamento speciale per il sostegno al Progetto al Sindaco, all’Amministrazione comunale e a tutti gli Uffici impegnati in questa Giornata, per il supporto e per i tantissimi percorsi proposti, alla Provincia, all’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Pisa, al COMFOSE, alla Brigata Folgore, alla Fondazione Pisa, per il contributo erogato all’iniziativa e a tutti coloro, che a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova edizione della Giornata della Solidarietà.
Il Comune di Pisa, la Provincia di Pisa e l’Ufficio scolastico regionale, Ambito territoriale di Pisa, che collaborano a fianco dell’Associazione nell’organizzazione dell’evento, hanno espresso tutta la propria vicinanza ad una iniziativa che, in questi diciassette anni di sviluppo, ha saputo aprirsi pienamente alla città, unendo le forze di tanti nel confronto e nel dialogo, per la crescita della comunità.