Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Liberazione è di tutti. Spettacoli e pranzo sociale a Ponsacco: «Teatro come strumento per coinvolgere e informare»

Antifascismo, Resistenza e libertà a Ponsacco sono gli argomenti messi in scena nello spettacolo la Liberazione è di tutti. Un progetto a cura della Compagnia Semi Volanti e Arci Rinascita Ponsacco che vede il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ponsacco e di ANPI Sezione Ponsacco, svolto in collaborazione con Diesis Teatrango.
La giornata di venerdì 22 marzo comincia alle 10.30 al teatro don Meliani di Ponsacco con lo spettacolo teatrale Il popolo perfetto rivolto alle classi terze dell’istituto comprensivo Niccolini. Alle 13 appuntamento al circolo Arci Rinascita Ponsacco per il pranzo sociale, un momento di condivisione con le Compagnie Diesis Teatrango, Semi Volanti e con ANPI Ponsacco. Alle 18 al don Meliani si terrà la seconda replica dello spettacolo, questa volta aperto a tutta la cittadinanza, sempre a ingresso libero. Gli interpreti sono attrici e attori della compagnia di teatro Integrato di Diesis Teatrango, con una storia pluridecennale di teatro con persone colpite da disabilità. Ne risulta uno spettacolo con coreografie originali e azioni teatrali emozionanti, arricchito da una drammaturgia poetica e musica dal vivo.
«Un progetto – racconta Eva Malacarne della compagnia Semi Volanti – nato dalla volontà di rendere la memoria della liberazione un bagaglio sempre più condiviso nella cittadinanza. Il teatro così diventa uno strumento per coinvolgere e informare i cittadini grandi e piccoli su ciò che è stato il nazifascismo. Nella nostra era in cui la relazione diretta e l’interazione tra le parti è ridotta al minimo, il teatro rappresenta la risorsa principale per elaborare, trasmettere, condividere ciò che è necessario alla comunità».
La Compagnia Semi Volanti da anni è impegnata nella produzione di spettacoli teatrali e performance sui temi della Liberazione, Memoria e Resistenza.
«Un grazie alle compagnie e ad Anpi – ha detto l’assessore alle politiche sociali David Brogi – per aver ideato una giornata improntata sulla partecipazione e sulla condivisione. Crediamo molto nel ruolo che l’arte può svolgere nella costruzione di una coscienza critica e per questo, come amministrazione, promuoviamo volentieri eventi che vedono al centro tematiche storiche che ancora oggi possono farci conoscere avvenimenti del passato e riflettere sul presente».