Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
“Per le basse emissioni, la gestione efficiente dell’acqua in termini di perdite, la depurazione e la potabilizzazione, l’attenzione alla diversity nelle figure dirigenziali”. Queste le motivazioni con cui Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, si è aggiudicata il premio per la categoria “ESG” (acronimo per “Ambiente, Sociale e Governance”) a Top Utility, la manifestazione giunta alla dodicesima edizione che ogni anno, sotto il patrocinio dell’Unione Europea e del Ministero dell’Ambiente, analizza le performance delle principali cento società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità. Il riconoscimento è stato consegnato all’amministratore delegato Fabio Trolese nel corso dell’evento che si è tenuto oggi, mercoledì 13 marzo, presso la Camera di Commercio di Milano, e che ha visto tra gli altri anche la partecipazione in video-collegamento del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
La ricerca di Top Utility è condotta da Althesys (società specializzata nella consulenza strategica e nello sviluppo di conoscenza) e si fonda su un modello di analisi quantitativa e qualitativa, basato su centinaia di indicatori attinenti a diversi settori (quadro economico e finanziario, gestione operativa, comunicazione, sostenibilità sociale e ambientale, rapporto con utenti e territorio, innovazione tecnologica, etc.). Uno studio che, dati alla mano, attesta come Acque sia tra le utilities più virtuose in Italia: oltre al premio per la categoria ESG, il gestore idrico toscano si è infatti classificato tra le prime cinque aziende nella graduatoria Assoluta, e anche nelle categorie “Territorio e Comunità” e “Competitività ed Efficienza”.
“Ambiente, Sociale e Governance”, i temi che compongono la categoria ESG, rappresentano i tre pilastri della sostenibilità per l’Unione Europea: pilastri che sollecitano le aziende ad agire salvaguardando l’ambiente, nel rispetto e nella tutela dei valori sociali e delle comunità, in modo trasparente ed etico.
“L’aver ricevuto questi riconoscimenti – commenta Trolese a margine dell’evento di Top Utility – è per noi motivo di orgoglio, poiché premiano ed evidenziano la nostra costante ricerca nel bilanciare risultati economici molto positivi con un’azione decisa verso la sostenibilità. Siamo impegnati non solo a garantire servizi efficienti e di qualità ai cittadini, ma anche a preservare e a proteggere l’ambiente in cui operiamo, con una grande attenzione alla responsabilità sociale del nostro agire. I numeri alla base del premio ESG sono il risultato della stretta e proficua collaborazione con i nostri stakeholder e, lo sottolineo, della dedizione delle persone che lavorano con noi. La sostenibilità è una responsabilità condivisa e, anche per il futuro, siamo pronti a fare la nostra parte”.
Il presidente di Acque, Simone Millozzi, ricorda invece alcune delle azioni messe in campo in favore della sostenibilità: “Con AcqueTour siamo presenti nelle scuole e portiamo gli studenti a visitare i nostri impianti per spiegare come “funziona” l’acqua, coinvolgendo più di 6mila studenti ogni anno. Abbiamo all’attivo oltre 70 fontanelli, che nel solo 2023 hanno fornito 27 milioni di acqua di acqua ad alta qualità, evitando il ricorso a oltre 700 tonnellate di plastica usa-e-getta. Incoraggiamo a bere l’acqua di rubinetto, perché è super-controllata e a Km 0. Sempre nelle scuole, con “Acqua Buona”, 22mila studenti di 200 plessi scolastici bevono acqua di rubinetto a mensa. Ringraziamo Althesys per questo riconoscimento, che valorizza il nostro impegno come custodi responsabili dell’ambiente e della comunità”.
Per Acque i riconoscimenti di Top Utility rappresentano una “piacevole conferma”: nel 2015 si era aggiudicata il primo posto “Assoluto” e più di recente, nel 2019 e nel 2021, aveva ottenuto i premi per “Sostenibilità” e “Consumatori e Territorio”, senza contare le numerose candidature per le altre categorie: una continuità di risultati che attesta l’ottimo operato del gestore idrico toscano nel corso degli anni.