Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fratelli d’Italia: c’è l’ok per parcheggio al Teatro di Calambrone

L’idea di Pisamo per un parcheggio temporaneo nella zona del Teatro di Calambrone ci trova molto favorevoli.

Tutti sappiamo cosa succede nei fine settimana e soprattutto nel periodo primaverile-estivo quando si riscontrano intensi flussi di traffico sul litorale Pisano e in particolar modo a Calambrone dove oggettivamente scarseggiano i parcheggi.

Purtroppo siamo ancora lontani dal poter ridurre l’uso dell’auto privata, magari ripristinando il servizio del vecchio e caro Trammino, o altre soluzioni non facilmente attuabili in tempi brevi, visto che l’estate è alle porte e dobbiamo garantire risposte concrete a chi vive il litorale.

Quindi la delibera che a brevissimo andremo ad approvare va nella direzione di favorire la vivibilità dei luoghi dove spesso il parcheggio selvaggio è devastante e dove anche i mezzi di soccorso stentano a passare.

Come previsto è un esperimento reversibile, legato allo spazio di un’estate intanto, che da una risposta rapida alle esigenze riscontrate per un luogo.

Ricordiamo nel passato, dopo l’utilizzo di ingenti fondi per il restauro e la manutenzione, le gestioni fallimentari degli spazi da parte delle giunte di centrosinistra con atti contraddittori sull’uso, tant’è che il Teatro non è mai decollato, e i bandi di gestione sono andati deserti sia per la mancanza di una struttura che agisse da punto di ristoro, sia per la mancanza di aree di sosta.

Il risultato è che oggi la zona intorno al prezioso manufatto è tutt’altro che verde, ma è una landa brulla e assolata, lasciata nel degrado.

Quale miglior occasione per rilanciarla di questa? Perché, anche stavolta, sembra che il problema sia dei soliti contrari a prescindere…

Elena del Rosso  e Maurizio Nerini

Membri 1 Commissione consiliare  per Fratelli d’Italia