Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha rappresentato il Comune di Calci nell’incontro svoltosi martedì a Roma, nella Sala conferenze internazionali della Farnesina, inerente al progetto “Turismo delle radici” promosso dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale a valere su fondi PNRR.
L’appuntamento, convocato per i Comuni con più di 6mila abitanti, mirava ad approfondire la possibilità di organizzare eventi e iniziative in occasione del 2024, anno delle radici italiane nel mondo, e di sviluppare strategie condivise tra i Comuni aderenti.
La volontà del Ministero degli Affari esteri è di utilizzare la rete delle ambasciate e degli Istituti di Cultura italiana nel mondo per promuovere le città italiane aderenti. L’obiettivo è quello di richiamare nei loro Comuni d’origine quanti negli anni si sono trasferiti all’estero, o per ritrovare le radici dei loro nonni o genitori, che in passato emigrarono dall’Italia. Correlata al turismo delle radici è anche la valorizzazione del ruolo della memoria, poiché potranno emergere storie di emigrazione, sacrificio e successo degli avi, punto di riferimento per gli italo-discendenti nei cinque continenti.
Nel 1997 l’ENIT inseriva nella categoria “Turista delle Radici” 5,8 milioni di viaggiatori in visita in Italia. Nel 2018, undici anni dopo, questo numero era aumentato a 10 milioni (+72,5%). Sempre nel 2018 il flusso economico in entrata generato dal Turismo delle Radici è stato pari a circa 4 miliardi di euro (+7,5% rispetto all’anno precedente).
L’amministrazione comunale calcesana ha quindi risposto “Presente” e così anche la Valgraziosa farà parte del progetto.
“In tutti questi anni – commenta il sindaco, Massimiliano Ghimenti – abbiamo lavorato molto per rinnovare ed aumentare le modalità di promozione del nostro territorio. Nel progetto ministeriale abbiamo visto una nuova occasione per far conoscere ulteriormente il territorio tramite i canali che saranno messi a disposizione dal Ministero e ci sarà spazio, questo è quanto è emerso a Roma, anche per la possibilità di promuovere i nostri prodotti tipici. Calci c’è”.