Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

MusicaVerde, al Teatro di Pisa prosegue la rassegna di talenti dell’Accademia Strata

Terzo pomeriggio musicale, sabato 17 alle 17.30, nel Ridotto del Teatro di Pisa con i concerti di MusicaVerde, la rassegna nata nel 2021 con lo scopo di offrire un palco prestigioso ai giovani talenti dell’Accademia di Musica Stefano Strata e di avvicinare il pubblico cittadino di ogni età alla conoscenza della musica sinfonica. 

Chitarra e pianoforte sono gli strumenti che ispirano il programma di questo sabato che sarà eseguito da Ysé Dastugue (chitarra) e Filippo Tenisci (pianoforte). Sarà un viaggio musicale tra alcune delle più belle pagine di Brouwe, Barrios Mangoré, Liszt e Beethoven. 

I concerti degli allievi saranno come sempre introdotti da Milli Russo, musicologa e presidente dell’Accademia Strata. 

I biglietti (12 euro intero; 6 euro ridotto per ragazzi sotto i 12 anni) sono sono in vendita al botteghino del Teatro Verdi (dal martedì al sabato ore 11-13; martedì, giovedì e sabato, anche ore 16 – 18) e acquistabili anche per telefono (050.941188) e online su www.vivaticket.com.

–       I talenti della Strata, alcune note biografiche

Ysé Dastugue ha studiato chitarra in Francia con Benoît Albert, in Spagna con Francisco Bernier e sta terminando il suo Master in Italia con Giampaolo Bandini. Ha partecipato a numerose masterclass e si è esibito in importanti festival (“PaganiniGuitar Festival”, “Incontri Chitarristici di Gargnano”, “Festival de la Guitarra de Sevilla”, “Festival Toulouse Guitare”, . …) e concorsi internazionali (1° Premio al Concorso “Niccolò Paganini” di Parma 2023, 1° Premio al Concorso “Paolo Ambroso” di Rovigo 2022, 1° Premio al Concorso “Federico Orsolino” di Genova 2023, …). Nel 2023 ha seguito la masterclass tenuta dal M° Lorenzo Micheli presso l’Accademia di musica Stefano Strata di Pisa di cui è risultato vincitore della Borsa di studio come miglior allievo.

Filippo Tenisci è nato nel 1998 a Tirana e nel 2022 si è laureato nel Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno con 110, Lode e Menzione d’Onore. Ha frequentato diverse masterclass con i rinomati maestri Beatrice Rana, Elisso Virsaladze, Boris Petrushansky, Andrea Lucchesini, Ewa Pobłocka, Justas Dvarionas, Uta Weyand, Jun Kanno, Ralf Nattkemper e Elisabetta Guglielmin. Nel 2021 ha debuttato con l’orchestra di Roma Tre eseguendo il Concerto n.15 K 450 di W. A. Mozart e nell’ambito del Baglini Project, ha suonato nel concerto per 3 pianoforti e orchestra di W. A. Mozart, con i pianisti Giuseppe Rossi ed il M° Maurizio Baglini. Nel 2019 ha vinto il secondo premio e il premio “Scarlatti” al Riga International Competition for Young Pianists. Nel 2018 è stato proclamato vincitore assoluto dell’International Competition for Youth “Dinu Lipatti”, ha vinto il primo premio al concorso Franz Liszt presso l’Accademia di Ungheria a Roma.

Si è esibito in moltissime sale prestigiose in Italia, con grande succcesso di pubblico e di critica, e nel 2022 ha ricevuto il Premio Propatria Festival a Bucarest per aver valorizzato la manifestazione con la promozione delle eccellenze musicali rumene in Italia e all’estero. Attualmente sta frequentando la masterclass di pianoforte del M° Maurizio Baglini presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa

IL PROGRAMMA

Ysé Dastugue, chitarra

L. Brouwer (1939-)

La Gran Sarabanda 

A.    Barrios Mangoré (1885-1944) 

Choro da Saudade

Mazurka Apasionada

J. Turina (1882-1949)

Sevillana. Fantasia op. 29 

J. Hétu (1938-2010)

Prélude e Final dalla Suite op. 41 

Filippo Tenisci, pianoforte 

L. van Beethoven (1770 – 1827) 

Bagatelle Op.126 

F. Liszt (1811-1886)

Ouverture dal Tannhäuser di R. Wagner