Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Grazia Ambrosino è stata confermata presidente di Confcooperative Pisa, l’associazione che raccoglie le cooperative di Pisa e provincia: presso le Officine Garibaldi si è svolta l’assemblea territoriale inserita nel percorso delle sedute che porterà il 6 marzo all’assemblea interprovinciale, con la votazione per il rinnovo delle cariche di Confcooperative Toscana Sud (Pisa, Livorno, Siena e Grosseto), ed il 10 aprile all’assemblea regionale.
«La cooperazione ha energie, idee e spinte avanguardistiche che vanno tutelate e rafforzate» – ha dichiarato Ambrosino illustrando la situazione attuale, le prospettive e le nuove sfide: ricambio generazionale, transizione digitale, economia green e sostenibile, start-up innovative. Sempre salvaguardando i principi della cooperazione: sostenibilità sociale, valorizzazione del tessuto economico e ambientale dei territori, risposta ai bisogni delle comunità. «Sono 58 le cooperative attive a Pisa e provincia, grandi, medie e piccole, attive in vari settori come sociale, agricoltura, turismo, cultura, formazione, cooperative di comunità – continua la presidente – un totale di 2.295 lavoratori di cui 1.218 soci lavoratori e 1.077 addetti, con un fatturato annuo di 73 milioni di euro».
All’assemblea hanno portato i saluti istituzionali Sergio di Maio, sindaco di San Giuliano Terme e presidente della Società della Salute, e Gabriella Porcaro D’Ambrosio assessore al Terzo Settore del Comune di Pisa. Tra gli interventi che hanno arricchito il dibattito quelli di Mario Marchi, presidente di ConfCooperative Toscana Sud, e di Alberto Grilli, presidente di ConfCooperative Federsolidarietà Toscana. Rappresentanza, assistenza tecnica, sostegno per la partecipazione ai bandi, promozione della cooperazione, intercettazione di neolaureati e formazione: sono tra le principali attività di Confcooperative.
Insieme a Grazia Ambrosino (Aforisma impresa sociale), fanno parte del nuovo consiglio provinciale di Pisa Francesca Mori (cooperativa sociale Paim), Gianpiero Casetta (Ciclat Val di Cecina società cooperativa), Silvia di Grigoli (cooperativa sociale Il Simbolo), Matteo Lami (cooperativa Il Cammino), Michela De Vita (cooperativa La Pietra d’Angolo), Silvia Roggero (cooperativa Impegno e Futuro), Livio Burbi (cooperativa di comunità di Ripafratta), Roberto Simonelli (cooperativa agricola Vivai Riuniti)