Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La parola quale strumento per aprirsi la strada alla piena cittadinanza e la scuola come palestra che educa tutti ad essere sovrani. Che cosa dicono don Milani, Barbiana e Calenzano alle istituzioni di oggi? Alla scuola e a chi vi lavora sicuramente, ma anche ai genitori, agli educatori e ai formatori. Sarà soprattutto questa domanda, giovedì 8 febbraio, a fare da filo conduttore a “Don Milani e la scuola”, il secondo incontro “Don Milani, profeta di giustizia sociale”, la quinta edizione degli “Incontri per gente comune” a cura del centro studi I Cappuccini Acli Persone Comunità inserito nel cartellone della Festa della Toscana con la compartecipazione del Consiglio Regionale, la scuola di formazione popolare promossa nel 2015 dalle Acli provinciali i Pisa in collaborazione con gli altri promotori del progetto di rigenerazione urbana e sociale dello storico convento del quartiere di San Giusto.
L’appuntamento è alle 21.15 alla Biblioteca dei Cappuccini (Via dei Cappuccini, 2b). Ci sarà Alice Milani, pisana, fumettista e autrice di “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani” (edizioni Feltrinelli Comics) e anche, come si evince dal cognome, discendente del priore che era zio di suo padre. E un pezzo del mondo della scuola pisana con Lia Marianelli, storica ex preside del Liceo scientifico “Dini”, Teresa Bonaccorsi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Toniolo” e Michela Lanciani, ex insegnante della scuola primaria ‘’Don Milani’’ Il coordinamento è affidato ad Andrea De Conno, caposcout Agesci.
L’iniziativa è organizzata con il coinvolgimento, oltre che delle Acli Provinciali di Pisa e Lucca, anche di Agesci Pisa, Azione Cattolica di Pisa, cooperativa Aforisma, Arci di Pisa, Cisl Pisa, Cgil Pisa e Movimento Focolari. L’incontro arriva dopo “La parola fa eguali”, lo spettacolo teatrale della compagnia “Teatri Reagenti” di Milano, andato in scena nel settembre scorso al Teatro Nuovo e “Don Milani e il lavoro”, il primo degli incontri del ciclo, e sarà seguito da altri due momenti di riflessione pubblica, sempre con al centro la figura del Priore: e ‘’Don Milani, obbedienza e coscienza’’ (a febbraio) e ‘’Don Milani e la pace” (a marzo). “Stiamo sviluppando questi temi coinvolgendo dal basso nell’organizzazione anche altre realtà sociali, testimoni e biografi, della vicenda umana e spirituale del priore, dando parola ai suoi scritti ma anche a docenti universitari, educatori, insegnanti, sacerdoti e attivisti – spiega il presidente delle Acli Provinciali Andrea Valente -. Partendo dal contesto di allora vogliamo dare uno sguardo alla complessità dell’oggi, con un obiettivo e una domanda di fondo cui provare a dare risposta: chi sono, oggi, i ragazzi di don Milani?”