Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Venerdì 1° marzo alle ore 17.00 nuovo appuntamento alla Domus Mazziniana del ciclo di incontri Educazione e Democrazia, promosso dalla Domus stessa e dalla SPES – Società di Politica Educazione e Storia.
Questa volta il protagonista è uno dei giganti della letteratura mondiale: Giacomo Leopardi, affrontato da un punto di vista del tutto inconsueto da Giovanni Genovesi nel suo ultimo volume, Il sogno di Giacomo. Leopardi e la Scuola (Roma, Anicia, 2023).
Attraverso un attento lavoro di scavo dello Zibaldone, delle Operette morali, ma anche delle poesie e della corrispondenza, l’autore, uno dei massimi esperti di storia dell’educazione in Italia, ricostruisce la concreta esperienza scolastica del Poeta, ma anche le teorie – il “sogno” del titolo – pedagogiche che dalla propria esperienza Leopardi sviluppa.
Si viene così a disegnare un modello educativo alternativo rispetto a quello opprimente e bigotto della Restaurazione, ma ancora oggi valido nei suoi elementi fondamentali, libertà e autonomia, sviluppo della capacità critica, empatia.
A discuterne con l’autore – collegato da remoto – saranno Luciana Bellatalla, vice presidente della Spes, studiosa di storia dell’educazione che ha insegnato all’Università di Ferrara e che attualmente svolge attività di ricerca in collaborazione con la Domus Mazziniana e Franco Cambi, docente presso l’Istituto Universitario IUL – INDIRE, già ordinario di Pedagogia generale Presidente dell’IRRE-Toscana dal 2001 al 2006 del CIRSE, che ha presieduto dal 2005 al 2011 e vicepresidente della SIPED – Società Italiana di Pedagogia.
Coordina l’incontro il direttore scientifico della Domus Mazziniana, Pietro Finelli.