Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Riparte il campionato di Serie B con la prima sfida all’Arena del 2024 dove il Pisa ospiterà la Reggiana di Alessandro Nesta.
Questa sarà la ventitreesima gara all’Arena contro i granata di Reggio Emilia. Nei precedenti 22 incontri una volta le squadre si sono incrociate in Coppa Italia di Lega Pro; sei in terza serie, soprattutto nei primi anni duemila e una sola volta in Serie A, allora chiamata Prima Divisione. Infatti bisogna risalire al campionato 1924-1925 per vedere il primo scontro tra le due squadre: in quella stagione il Pisa del Mago Ungherese Joseph Ging, che solo pochi anni prima raggiunse la finale scudetto, vinse all’Arena per 2 a 0 contro i granata.
La maggior parte degli scontri tra le due squadre si sono svolti in Serie B, a partire dal primo, nella stagione 1946-1947 a finire all’ultimo scontro nella stagione 2020-2021, in totale sono 14 gli scontri in categoria. Il bilancio è a favore dei nerazzurri con 8 vittorie, solo 3 i pareggi e altrettante vittorie reggiane.
L’ultimo scontro tra le due squadre si svolse proprio di gennaio, per la precisione il 30 gennaio 2021. In quell’occasione la squadra guidata da D’Angelo vinse per 1 a 0 contro i granata guidati da Massimiliano Alvini grazie ad un gol del bomber Michele Marconi.
L’ultima vittoria granata all’Arena in Serie B fu anche essa in una sfida giocata di gennaio, per la precisone il 10 gennaio 1993. In quell’occasione, la Reggiana che si avviava a vincere il campionato, trionfò all’Arena contro il Pisa di Montefusco che schierava in avanti un acerbo Christian Vieri. Alla fine fu un gol di testa di Paolo Sacchetti a favorire gli ospiti di Pippo Marchioro.