Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, Matteo Trapani sull’omicidio in piazza Vittorio Emanuele II

La recente tragedia nel centro di Pisa ha scosso profondamente e nuovamente la nostra comunità. Lo diciamo – dichiara Matteo Trapani, capogruppo PD in Consiglio Comunale – ormai da tempo che servono serie politiche di contrasto alla microcriminalità, bisogna  ritornare a rendere i nostri quartieri veramente vivibili, non dormitori. In questi la ricetta leghista che ci hanno proposto ha provocato un peggioramento proprio sulla sicurezza.
Manca la promozione di legami e dialoghi più stretti tra le persone che i quartieri li vivono, le forze dell’ordine e le istituzioni, al fine di contribuire a individuare e affrontare più efficacemente potenziali problematiche.
È necessario investire veramente sulla valutazione continua delle aree ad alto rischio e sull’implementazione di misure preventive mirate e iniziative sociali che possano per davvero migliorare la sicurezza in luoghi sensibili della città. Se invece – conclude Trapani – guardiamo al modo scellerato con il quale si gestiscono temi come la polizia municipale, i servizi sociali, la ricostruzione di spazi vivibili in città, la partecipazione, il dialogo tra comunità, ci accorgiamo che ormai a Pisa la situazione è degenerata. Il sindaco portò Salvini in campagna elettorale a parlare di sicurezza proprio in zona stazione, ora è chiaro  – ma lo è già da tempo – che la sicurezza per la Lega è solo uno spot elettorale.