Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Aquilani a Lecco decide di ripartire praticamente dalla squadra che ha finito la gara della scorsa settimana con la Reggiana, quindi subito dentro Bonfanti con alle sue spalle Torregrossa e sulle fasce D’Alessandro e Arena. In difesa Calabresi sulla destra al posto di Barbieri, mentre a centrocampo c’è il recupero di Veloso dopo l’influenza della scorsa settimana. Partita fondamentale per il proseguo del campionato dei nerazzurri, infatti il Lecco si trova a tre punti dal Pisa e con il vantaggio nella classifica avulsa per aver vinto all’andata all’Arena per 2 a 1.
Ritmi lenti ad inizio gara con il Pisa che attende la pressione degli avversari. Al terzo minuto azione pericolosa per il Lecco, Buso entra in area dribblando tre giocatori nerazzurri e va al tiro che colpisce l’esterno della rete. Il Pisa insiste soprattutto sulla sinistra dove D’Alessandro si dimostra molto più veloce del suo diretto marcatore e al dodicesimo quest’ultimo scodella la palla al centro dove Torregrossa finisce a terra, l’arbitro fa proseguire e la palla arriva a Veloso che calcia alto sopra la traversa. Al 29esimo ancora D’Alessandro costringe un difensore avversario al fallo. L’arbitro concede una punizione dal limite ai nerazzurri, alla battuta va lo specialista Miguel Veloso che realizza con una splendida palla che scavalca la barriera e spiazza il portiere lecchese, 1 a 0 per il Pisa ! Al 35esimo Bonfanti è costretto al forfait per un problema muscolare, al suo posto entra Mlakar. Al 37esimo squillo da parte del Lecco che avverte il Pisa: da azione insistita i locali ottengono un calcio d’angolo da cui nasce il pareggio di Buso ma prontamente annullato per fuorigioco di rientro. Campanello di allarme per il Pisa, con il Lecco che cerca un forcing nel finale di primo tempo in cerca del pareggio e Pisa fermo a contenere gli avversari. Ma alla fine l’occasione più ghiotta nel recupero del primo tempo capita sulla testa di Caracciolo, dopo un calcio d’angolo battuto da Veloso, con palla che esce di poco a lato.
Parte il secondo tempo e il Pisa inizia a spron battuto nascondendo la palla ai giocatori blu-celesti. Nei primi 180” è un assedio dei nerazzurri che cercano di attaccare l’area locale per ottenere l’immediato raddoppio. Al 52esimo però si avvicina il Lecco al pareggio: sempre Buso l’uomo più pericoloso dei suoi che al limite dell’area piccola colpisce la parte inferiore della traversa. Due minuti dopo risponde il Pisa: Mlakar al limite dell’area appoggia sulla corsa di Calabresi sulla destra che effettua un tiro-cross che per poco non sorprende Melgrati che alza sopra la traversa e devia in calcio d’angolo. Al 67esimo D’Alessandro sulla sinistra entra in area, salta due avversari e tira verso la porta con deviazione decisiva di Sersanti in calcio d’angolo. Altri due cambi al 70esimo per il Pisa: fuori Torregrossa al suo posto Tourè, al centro di molte voci di mercato ultimamente, e fuori Arena per Lisandru Tramoni. Al 73esimo altro giocatore dal piedino fatato cerca di rispondere su calcio da fermo al gol di Veloso: punizione dalla destra per il Lecco, Lepore con il suo sinistro calcia verso la porta ma la palla colpisce l’esterno della rete. Il Pisa risponde subito in contropiede, palla per l’onnipresente D’Alessandro che vola sulla fascia sinistra, si avvicina all’area e mette in mezzo dove arrivano in corsa Calabresi, Tourè e Lisandru Tramoni, ma è il primo ad arriva sulla palla e a colpire al volo di piatto e realizza il 2 a 0 pisano. All’81esimo ancora Lepore da calcio da fermo riapre la gara: stavolta su rigore arrivato per un netto fallo di mano da parte dell’autore del raddoppio pisano Calabresi, dagli 11 metri spiazza l’estremo difensore del Pisa Nicholas e fa il gol dell’1 a 2. Ma a cinque dalla fine il Pisa ri-allontana gli avversari, ancora con azione in velocità che parte dai piedi di D’Alessandro, la palla finisce sui piedi dei più freschi della gara: Tourè al limite dell’area la infila di prima dentro l’area dove si inserisce Mlakar che la piazza all’angolino e corre a festeggiare sotto il settore ospite.
Il Pisa torna dalla Lombardia con un’importante vittoria che capovolge anche la sconfitta dell’andata nella classifica avulsa; prima volta della stagione che la squadra nerazzurra segna più di due reti che allontanano la zona play-out, ora distante 5 punti, e avvicinano la zona play-off adesso solo a meno tre. Ma per essere ambiziosi e sognare il lavoro da fare è ancora tanto, a cominciare cal cercare la continuità, inanellando una serie di vittorie di fila, ancora mai realizzate in questo campionato; ma con affianco il calore del pubblico pisano, accorso in gran numero anche in questa trasferta, “se mi sogni, io sono lì“.
LECCO (4-3-3): Melgrati; Lemmens (46′ Degli Innocenti), Celjak, Battistini, Lepore; Ionita, Sersanti, Crociata; Di Stefano (46′ Guglielmotti), Novakovich, Buso. A disposizione: Saracco, Bianconi, Giudici, Eusepi, Salcedo, Salomaa, Frigerio, Louakima, Marrone, Galli. Allenatore Bonazzoli
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Caracciolo, Esteves (89′ Hermansson); Marin, Veloso; D’Alessandro (89′ Barbieri), Torregrossa (70′ Touré), Arena (70′ Tramoni); Bonfanti (35′ Mlakar). A disposizione: Loria, Nagy, Vignato, Masucci, De Vitis, Moreo, Piccinini. Allenatore Aquilani
Arbitro: Gualtieri di Asti
Reti: 29′ Miguel Veloso, 74′ Calabresi, 82′ Lepore (rig), 85′ Mlakar
Ammoniti: Lemmens, Sersanti, Crociata, Marin, Nicolas