Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pontedera inizia con il piede giusto, espugna il “Silvio Piola” di Vercelli. Superato il Sestri Levante 2-0

 Il Pontedera si conferma una autentica corazzata in trasferta, al Silvio Piola conquista la quinta vittoria esterna consecutiva portando a casa il primo successo del 2024 superando per 2-0 il Sestri Levante. i granata mettono in mostra un gioco ormai collaudato, facendo sfogare inizialmente i liguri per poi prendere le misure con il passar del tempo, e nella ripresa prendono il comando delle operazioni assestando i colpi nella parte centrale della ripresa. Massimiliano Canzi squalificato viene sostituito in panchina da Daniele Zini, come annunciato alla vigilia non erano disponibili il portiere Lewis per influenza e Nicastro per un problema muscolare. Nel consueto 3-4-2-1 da fiducia a Ciocci dal 1′ minuto, Guidi vince il ballottaggio con Calvani affiancato da Martinelli al centro della difesa ed Espeche nel braccetto destro. Perretta ed Angori esterni, con Ignacchiti e Catanese in mediana. Delpupo viene preferito a Benedetti al fianco di Ianesi dietro a Selleri che vince il ballottaggio con Fossati. I padroni di casa – solo sulla carta – creano difficoltà inizialmente con un 4-3-2-1 molto dinamico, faticano i granata a tenere a bada gli inserimenti dei centrocampisti liguri senza palla.

Ciocci fa venire i brividi con un’uscita incerta, Angori salva tutto con una eccellente diagonale. Poi il portiere di proprietà del Cagliari si mostra reattivo sul destro di Candiano, la truppa di Canzi esce dal “guscio” e comincia a stazionare con continuità nella metà campo ligure. Al tramonto del primo tempo è dei granata l’occasione migliore con Ianesi servito alle spalle delle difesa del Sestri Levante, il suo controllo è eccellente si presenta davanti ad Anacoura ma il suo pallonetto colpisce la traversa. Nella ripresa si mostra vivace la squadra di Barilari nelle prime battute, ma ben presto il Pontedera prende il comando delle operazioni. Al 5′ Perretta sfonda a destra, il suo cross a cercare Ianesi nel cuore dell’area: l’attaccante si gira ma mette a lato. I granata mettono le “tende” nella metà campo del Sestri, al 16′ Ianesi esalta i riflessi di Anacoura poi si avventano Selleri e Fossati per il tap-in vincente ma Parlanti salva sulla linea. La rete del meritato vantaggio arriva al 22′, Ianesi sull’ennesimo cross di Perretta da destra si avvita di testa superando con un pallonetto il portiere avversario. I granata premono sull’acceleratore, poco dopo non viene assegnato incredibilmente un rigore solare per fallo di Oliana su Ignacchiti. Il raddoppio comunque arriva alla mezzora: Angori pesca l’inserimento del neo entrato Benedetti, sulla prima conclusione salva Ancorura, riprende il numero 10 che firma il 2-0. Nel finale forcing del Sestri Levante a caccia della rete del 1-2, a tre minuti dal termine il destro del neo entrato Sandri viene respinto dalla traversa. Nei cinque minuti di recupero non accade più nulla, il Pontedera inizia nel migliore dei modi il nuovo anno raggiungendo il Perugia al quinto posto.

SESTRI LEVANTE 0
PONTEDERA 2
SESTRI LEVANTE (4-3-2-1): Anacoura; Podda, Oliana, Pane (47′ st Matteucci) Furno; Andreis (1′ st Sandri), Raggio Garibaldi (24′ st Troiano), Parlanti (31’st Grosso); Candiano, Gala; Margiotta. A disp. Olivieri, Sias, Schirru, Regini, Toci, Busatto. All, Barilari.
PONTEDERA (3-4-2-1): Ciocci; Espeche, Martinelli (40′ st Calvani), Guidi; Perretta, Ignacchiti, Catanese (45′ st Marrone) Angori; Delpupo (18′ st Benedetti), Ianesi (40′ St Ambrosini); Selleri (18′ st Fossati). A disp. Vivoli, Busi, Gagliardi, Calvani, Pretato, Provenzano, Salvadori. All. Zini (Canzi Squalificato).
ARBITRO; Gandino di Alessandria. (De Chirico/Farina).
RETI: 22′ st Ianesi, 30′ st Benedetti
NOTE: Ammonito Martinelli, Guidi. Angoli 4-3. Rec. 1’+4′.