Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il Comune di Cascina ha pubblicato un bando per sostenere l’attività dei soggetti organizzatori di iniziative tese a potenziare l’offerta alla collettività in ambito culturale. Per questo sono stati stanziati a bilancio 10.000 euro, ma l’amministrazione si riserva la facoltà di incrementare la dotazione economica dedicata all’intervento, tenendo conto delle istanze pervenute e delle disponibilità. “L’approvazione del bilancio entro la fine dell’anno – ha sottolineato l’assessora alla cultura Bice Del Giudice – ci ha permesso di anticipare anche l’uscita di questo bando che resterà aperto fino al 15 aprile. Questo per consentire alle associazioni una programmazione, con ampio preavviso, degli eventi culturali che ospiteremo a Cascina per tutto il 2024. Lo scorso anno abbiamo aperto anche alle associazioni della provincia di Pisa, quest’anno ci allarghiamo a tutta Italia per innalzare ulteriormente la qualità delle iniziative culturali. Riserveremo comunque un occhio di riguardo alle associazioni cascinesi che riceveranno un contributo fino al 70% dei costi sostenuti, mentre alle altre il contributo sarà fino al 50%”.
Sono ammessi a partecipare al bando le associazioni o gli enti senza scopo di lucro operanti in ambito culturale, con sede legale nel territorio nazionale italiano, che non costituiscano articolazione di partiti politici o organizzazioni sindacali. Potranno esser presentate iniziative senza scopo di lucro così indicate: iniziative volte a promuovere e a diffondere la cultura ed in particolare la musica, il teatro, il cinema e le attività editoriali; iniziative culturali, mostre d’arte e raccolte di documentazione sugli aspetti della vita culturale e della storia della comunità locale; iniziative aventi ad oggetto la conservazione e la fruizione del patrimonio artistico, museale e librario del territorio; iniziative volte alla promozione turistica del territorio.
Ogni soggetto interessato può partecipare al presente Bando con un’unica iniziativa, iniziata e conclusa nell’anno 2024, già realizzata o da realizzarsi nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 se il soggetto partecipante ha sede legale nel Comune di Cascina o dal 1° giugno al 31 dicembre 2024 se il soggetto ha sede legale fuori dal Comune di Cascina ma comunque all’interno del territorio nazionale italiano. I primi potranno partecipare con iniziative già realizzate o da realizzarsi in tutto il territorio del Comune di Cascina; i secondi con iniziative da realizzarsi (dal 1/6/2024 al 31/12/2024) esclusivamente in uno dei luoghi del centro storico cascinese (Piazza dei Caduti per la Libertà; Corso Matteotti compresi i portici; Giardino “T. Terziani” della Biblioteca Comunale; Stradina degli Artisti; Via Lungo le Mura; spazio antistante l’Oratorio di S. Giovanni; Piazza della Pieve di S. Maria).
Le istanze di partecipazione al bando dovranno pervenire all’ente entro e non oltre le ore 24:00 del 15 aprile 2024, con una delle seguenti modalità: tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.cascina.pi.it indicando come oggetto “Contributi ordinari in ambito cultuale – anno 2024”; tramite consegna a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo (Cascina – PI, Corso Matteotti 90) indicando il destinatario (Comune di Cascina, Servizio Cultura e Sport, Viale Comaschi 116 Cascina – PI), il mittente e l’oggetto “Contributi ordinari in ambito cultuale – anno 2024”.