Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Cremonese, mai un match banale

Diciottesima sfida all’Arena contro i grigiorossi. Match che si è svolto in larga parte in Serie B, ma anche 5 sfide in Terza Serie e 3 scontri in Coppa Italia. Nonostante il glorioso passato di entrambe le società non ci sono mai stati scontri nella massima serie.

Nei 9 precedenti in categoria sono 4 i successi nerazzurri, 3 i pareggi e 2 le vittorie della Cremonese. L’ultimo successo in Serie B di quest’ultimi avviene nel lontano 1949-1950; mentre gli ultimi due scontri disputati in Serie C hanno visto le gare terminare con lo stesso risultato di 1 a 0 per gli ospiti.

Negli ultimi anni le squadre sono tornate ad incontrarsi in Serie B con 2 vittorie nerazzurre, a suon di gol e 1 pareggio. L’ultima fu un convincente 3 a 0 dei nerazzurri lanciati verso la testa della classifica, in una gara con protagonisti i due attaccanti Torregrossa, autore di una doppietta, e Puscas, oltre a Nicolas che parò un rigore a Zanimacchia. A fine anno però la spuntò la Cremonese, che concluse il campionato al secondo posto e venne promossa direttamente in Serie A, mentre il Pisa dovette accontentarsi del terzo posto finale che lo portò alla sconfitta ai supplementari nella sfida decisiva con il Monza per la promozione.